Il Comitato Saline Marina PP1 Montesilvano denuncia, in una nota, l’abbattimento di un pino monumentale in Via Pianacci da parte di un privato e chiede un Piano Verde in vista della Nuova Pescara.
In via Pianacci 10 a Montesilvano, in data 09-11-2024, all’interno di una corte privata, è stato abbattuto un pino di Aleppo monumentale. Il proprietario ha dichiarato di essere in possesso di una perizia agronomica che ne attesterebbe l’instabilità, ma non è stato possibile accertarne esistenza e contenuto. Il Regolamento comunale del Verde 2012 di Montesilvano (Art.16) impone al proprietario- specifica nella nota Giuseppe Di Giampietro del Comitato Saline Marina PP1 Montesilvano – la richiesta di autorizzazione comunale per l’abbattimento di alberi con queste caratteristiche. Le NTA del PRG (Art. 12) impongono la eventuale posa a dimora di adeguate alberature compensative, in misura doppia, e con caratteristiche adeguate a quelle rimosse.
“Con Cristina Di Pietrantonio del comitato Saline.Marina.PP1 di Montesilvano e Caterina Artese , consigliera comunale di Pescara, abbiamo inviato alle autorità un esposto – denuncia per chiedere l’accertamento della ottemperanza ai Regolamenti esistenti. Ai sindaci di Montesilvano, Spoltore e Pescara abbiamo chiesto di rivedere ed unificare i regolamenti comunali del Verde, inserendo anche l’obbligo di esporre un cartello di cantiere per lavori di questo genere e di avviare subito gli studi per un Piano del Verde di Nuova Pescara, ai sensi della L. 10-2013, come fase propedeutica alla pianificazione di infrastrutture Verdi e Blu, che avranno il compito, di ricucire, collegare, dare identità alla città nuova. All’interno del processo del Piano occorre garantire partecipazione e confronto di cittadini e associazioni. Il trattamento del Verde, tema che divide e crea conflitti, deve diventare la strategia che unisce. “