A Montesilvano, al campionato mondiale giovanile di scacchi, oggi ospite d’eccezione il maestro Andrea Bocelli
L’evento scacchistico di Montesilvano, giunto al giro di boa, vede protagonisti oltre 700 giovani talenti tra i sei e i 12 anni provenienti da 82 nazioni. Questo pomeriggio ospite d’eccezione il maestro Andrea Bocelli, grande appassionato di scacchi.
Il Campionato Mondiale Giovanile di Scacchi si chiuderà il 27 novembre. Tra i Paesi partecipanti figurano Russia, Turchia, Ucraina e Israele, in linea con il motto della Federazione Scacchistica Mondiale (FIDE) “Gens Una Sumus”, ossia “Siamo un’unica famiglia”.
Patrocinato e sostenuto dal Comune di Montesilvano, dal Ministero per lo Sport e i Giovani, da Sport e Salute, dalla Federazione Scacchistica Italiana e dalla Regione Abruzzo, l’evento si conferma un’occasione unica per celebrare i valori della competizione, dell’inclusione e della pace.
Il Maestro Andrea Bocelli, cantante di fama mondiale e grande appassionato di scacchi, ha dato il via alle partite con il tradizionale gong di apertura.
“Avere il Maestro Andrea Bocelli con noi è un onore immenso. – ha detto il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis – La sua presenza, oltre a conferire prestigio al nostro evento, è un simbolo di unità e speranza. Insieme, celebriamo la bellezza della musica e la profondità degli scacchi, due passioni che uniscono le persone.”
Presente all’evento anche Stefano Pantano, ex campione di scherma e membro del gruppo Illumina di Sport e Salute, a sottolineare l’importanza dello sport come strumento educativo e di crescita personale.
Il Campionato Mondiale Giovanile di Scacchi ha generato a livello globale un successo straordinario grazie alla diretta streaming: 352 scacchiere online hanno conquistato oltre 4 milioni di visualizzazioni.
L’evento è particolarmente seguito in Paesi dove gli scacchi sono tra gli sport nazionali, come India, Cina, Kazakistan e Uzbekistan, confermandosi un vero spettacolo internazionale.
Il Campionato rappresenta anche un’importante occasione per il territorio, con un afflusso turistico stimato in 35.000 presenze tra Montesilvano e Pescara.
“Una ricaduta economica significativa che valorizza la regione Abruzzo come meta di eventi sportivi di livello mondiale” – ha affermato Adriano Tocco, consigliere delegato al Pala Dean Martin di Montesilvano.
Nel corso del torneo hanno già fatto visita diversi rappresentanti politici e istituzionali, tra cui gli ambasciatori di Irlanda, Mongolia e Kazakistan.
Il Campionato, organizzato da Unichess, continua a regalare emozioni con le giovani promesse degli scacchi che si sfidano unendo tradizione, talento e passione in un clima di amicizia e rispetto reciproco.
Bocelli, rispondendo alla domanda del giornalista di Rete8 Paolo Durante, ha detto che la musica e gli scacchi hanno in comune l’essere un linguaggio universale.
Il Presidente Marco Marsilio, in occasione dell’arrivo a Montesilvano del tenore e cantante Andrea Bocelli, ha ricordato i valori dello sport:
“Voglio ringraziare gli atleti che hanno scelto di partecipare alla manifestazione – ha sottolineato il Presidente Marsilio nel suo intervento -. Voglio esprimere un sincero augurio a bambini e bambine di diversa nazionalità che hanno scelto di competere qui a Montesilvano, in pace e nel rispetto delle regole, con l’obiettivo di coltivare i valori di questo meraviglio e antichissimo gioco”.
IL SERVIZIO DEL TG8