Un’ambulanza medicalizzata, con personale messo a disposizione dal dipartimento emergenza urgenza della Asl, e due quad pronti ad intervenire sulla spiaggia in caso di necessità. A Montesilvano, in agosto, si sta più tranquilli grazie ad un presidio sanitario di Protezione Civile per il pronto intervento.
Il servizio sperimentale avrà durata di un mese ed è stato reso possibile grazie ad un contributo di 30 mila euro da parte della Regione, e all’organizzazione sul territorio della Asl di Pescara attraverso il personale del Dipartimento di emergenza urgenza diretto dal Dottor Soldano.
“E’ un intervento che rientra in una serie di iniziative della Asl- spiega il Direttore Generale Vero Michitelli – per coprire quanto più possibile un territorio di circa 13 chilometri sulla costa che in estate triplica se non di più la densità abitativa, aumentando di fatto le possibili necessità. Questo ci consente anche di alleggerire il carico di lavoro al Pronto Soccorso perché il personale messo a disposizione è in grado di gestire, lì dove è possibile, l’emergenza sul posto.”
“La città di Montesilvano ha fortemente bisogno di un servizio come questo – aggiunge il sindaco De Martinis – specie in una fase della stagione in cui la popolazione aumenta a dismisura, vista la presenza di tanti turisti. Ringrazio la Asl di Pescara per aver voluto garantire questo servizio, la Protezione Civile e soprattutto la Regione Abruzzo che ha voluto dare un grande contributo, da un punto di vista economico, a questa iniziativa.”
“Ci troviamo in un’area di grande flusso turistico – dichiara il Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri – e con questo fondamentale servizio andiamo a garantire maggiore sicurezza e soprattutto qualità della vita. Per questo la Regione ha inteso intervenire direttamente con un contributo importante. Siamo in una fase sperimentale, vediamo come vanno le cose, ma sono certo che l’iniziativa possa essere riproposta anche in un tempo più lungo.”