Montesilvano: guaste apparecchiature oculistica, ambulatorio in tilt

occhio11

Ciò che si temeva è accaduto: il sistema di apparecchiature dell’ambulatorio di oculistica del Distretto Sanitario di Base di Montesilvano, vecchio di oltre 20 anni, si è guastato

L’intero ambulatorio, con una media di circa 30 visite al giorno, è andato in tilt. Sulla vetustà delle apparecchiature è intervenuto più volte anche il vice presidente del Consiglio regionale, Domenico Pettinari:

“È da tempo che sollecito l’Assessorato alla Sanità e la Asl di Pescara – dice Pettinari – ma non vengo ascoltato. Ci sono attrezzature vecchie che andrebbero cambiate ogni 5 anni al massimo, il sistema riunito all’ambulatorio di oculistica del Dsb di Montesilvano, invece, è del 2000, ha oltre 20 anni; tutto questo, con un minimo di prevenzione, si poteva evitare.”

A cedere, settimana scorsa, è stato l’autorefrattometro, strumentazione computerizzata fondamentale per individuare eventuali difetti di rifrazione dell’occhio che possono essere causa di miopia, astigmatismo o ipermetropia. A complicare la situazione l’impossibilità di reperire pezzi di ricambio:

“La tecnologia va avanti veloce – dice ancora Pettinari – è chiaro che strumentazioni vecchie vengano sostituite da altre più nuove e performanti e i pezzi di ricambio vadano fuori produzione. Ho scritto questa mattina una lettera all’Assessore regionale Verì e alla Asl di Pescara, affinché si pensi con una certa urgenza all’acquisto di un nuovo sistema, altrimenti l’ambulatorio di oculistica al Dsb di Montesilvano rischia la chiusura.”