Prosegue il lavoro al Comune di Montesilvano per eliminare gli allagamenti, le frane e le colate di fango al colle, in caso di pioggia e nubifragi
Il delegato al completamento delle opere pubbliche, Valter Cozzi, al Tg8 parla del piano che l’amministrazione sta portando avanti sia lungo la costa che sul colle. In particolare sarà realizzata un vasca sotterranea di fronte al mercato ittico, e questo, spiega Cozzi, consentirà alle traverse della riviera di far defluire le acque reflue, precisando che, comunque, i parcheggi resteranno. Progetto che sarà ultimato prima della stagione estiva. Cozzi spiega che si è all’opera per limitare i danni degli allagamenti atavici nei centri come Montesilvano e limitrofi, intervenendo anche al Colle, per il contenimento delle frane e delle colate di fango. Si stanno utilizzando fondi comunali e del Pnrr. A Montesilvano Colle si sta già intervenendo per prevenire frane e colate di fango, dopo gli episodi che si sono verificati nel corso di violenti nubifragi negli anni scorsi.
Insomma si vuol fare di tutto per contenere i disagi dei cittadini alle prese, non di rado, quando piove, con strade allagate, impossibilità di uscire o sottoscala e garage invasi dall’acqua. Cozzi conclude:
“Forse sono lavori non visibili ma di sicuro l’obiettivo è affrontare un problema che va avanti da tempo, anche se l’amministrazione, ogni anno, mette in bilancio fondi per contenere il fenomeno”.