Con 17.390 voti, pari al 69,92% di preferenze, Ottavio De Martinis è stato rieletto sindaco del Comune di Montesilvano
Alla luce delle preferenze accordate dagli elettori votanti ai consiglieri candidati, il nuovo Consiglio comunale di Montesilvano risulterà così composto:
sui banchi della maggioranza, capitanata dal sindaco Ottavio De Martinis, siederanno 17 consiglieri: 7 i seggi attribuiti a Fratelli d’Italia con Francesco Di Pasquale, che con 8.391 risulta il più eletto, Lino Ruggero, Damiana Rossi, Valter Cozzi, Pasquale Cordoma, Simona Del Vinaccio e Valentina Di Felice; 5 seggi a Forza Italia con Paolo Cilli, Alessandro Pompei, Feliciano D’Ignazio, Serena Silli e Simona Acciavatti; 4 seggi alla lista Montesilvano sceglie con Giuseppe Manganiello, Adriano Tocco, Corinna Sandias e Luca Ametta; infine 1 seggio alla Lega che elegge Ernesto De Vincentiis.
Sui banchi dell’opposizione altri 6 consiglieri eletti, che diventano 7 con il candidato sindaco Fabrizio D’Addazio che entra di diritto nell’assise civica: al Partito democratico 4 seggi con Pietro Gabriele, Stefano Girosante, Manuela Natale e Romina Di Costanzo; un seggio al Movimento 5 stelle che elegge Luca Verrocchio e un altro seggio alla lista civica Fabrizio D’Addazio sindaco con Francesca Giuliani in consiglio; resta a bocca asciutta la lista Alleanza Verdi-Sinistra che con 718 preferenze accordate non riesce a eleggere alcun candidato.
Ventiquattro in tutto i nuovi consiglieri eletti, 9 donne e 15 uomini, più il sindaco De Martinis al quale ora spetterà il compito di formare la nuova giunta per dare continuità al suo precedente mandato.
Allo sfidante del sindaco De Martinis, Fabrizio D’Addazio, gli elettori hanno accordato 7.712 voti, con una percentuale di gradimento equivalente al 30,08%.
Nel comune adriatico sono stati 26.412 i votanti, il 59,37% dei 44.484 elettori aventi diritto; 507 le schede nulle, 259 le bianche e 4 quelle contestate.
Nel segreto dell’urna i montesilvanesi hanno riconfermato il sindaco uscente alla guida del nuovo governo cittadino che lo stesso De Martinis dovrà formare facendo affidamento su una maggioranza di 17 consiglieri eletti – 18 con il sindaco in carica – tra le quattro liste della coalizione, composta da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Montesilvano sceglie e Lega.
Nelle fila dell’opposizione sono 7 i consiglieri eletti, compreso il candidato sindaco sconfitto Fabrizio D’Addazio, sostenuto da una coalizione di quattro liste composta da Partito democratico, Movimento 5 stelle, Fabrizio D’Addazio sindaco e Alleanza Verdi-Sinistra.
Sul podio delle liste più votate a Montesilvano al primo posto c’è Fratelli d’Italia con il 27,53%, seguita da Forza Italia al 19,19%, Montesilvano sceglie con il 17,71%, Partito democratico con il 14,91%, Lega Salvini al 7,06%, Movimento 5 stelle al 6,2%, D’Addazio sindaco con il 4,53% e Alleanza Verdi-Sinistra con il 2,87%.
IL SERVIZIO DEL TG8