Montesilvano: la pista ciclabile sulla Vestina può attendere

Slittano i lavori di quello che rappresenta, sotto il profilo della viabilità, il cantiere più importante ed imponente del Comune di Montesilvano, ovvero la riqualificazione della Vestina e la realizzazione della pista ciclabile.

Sarebbero dovuti partire in questi giorni i lavori sulla Vestina a Montesilvano, un imponente cantiere da 3 milioni di euro, fondi del PNRR, per la riqualificazione di una delle più importanti arterie che collegano il centro rivierasco alle aree interne. Nuovi marciapiedi a raso e soprattutto una lunga pista ciclabile per un progetto già pronto da mesi, diviso in più lotti, che prevede tre aree d’intervento la prima dall’incrocio di Corso Umberto fino a Via Di Vittorio; la seconda fino alla rotatoria di Via Togliatti e la terza fino al confine con Cappelle sul Tavo. Nessun operaio, però, oggi al lavoro e questo in base ad una valutazione specifica dell’Amministrazione Comunale che intende fare ancora alcune riflessioni su eventuali modifiche al progetto come spiega l’Assessore comunale alle viabilità Lino Ruggiero:

“Vista l’importanza dell’opera abbiamo ritenuto prenderci ancora del tempo per fare diverse valutazioni – precisa Ruggiero – in quale lato della strada posizionare la pista ciclabile, come intervenire sui sottoservizi e soprattutto come incidere il meno possibile sulla quotidianità di chi vive o transita abitualmente su questo tratto. C’è anche da dire che sono già tanti i cantieri attivi in città e abbiamo ritenuto, dunque, non stressare ulteriormente la popolazione e i tanti turisti in questo periodo estivo. Alla luce di tutto questo abbiamo deciso, in accordo con la ditta aggiudicatrice dell’appalto, di partire a fine estate, verosimilmente a settembre”.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8:

Luca Pompei: