Montesilvano: rifiuti abbandonati, 28 sanzioni

A Montesilvano la polizia locale ha effettuato 28 sanzioni a cittadini incivili, colpevoli di aver abbandonato i rifiuti sul territorio

Fondamentali per l’individuazione dei cittadini irrispettosi sono state le venti fototrappole sparse sul territorio comunale, unitamente agli appostamenti ai confini della città. Le sanzioni riguardano i rifiuti abbandonati da gennaio scorso a oggi e rilevati con le telecamere in via Gandhi, via Costa, via Saline, nelle vie del retro pineta, via Agostinone, via Di Vittorio e via Fonte dell’Abbazia.

Gli abbandoni rilevati con appostamenti degli agenti riguardano prevalentemente l’area di confine in via Vestina, via Verrotti, via Cavallotti e via Piceni. Il totale delle sanzioni ammonta a 8.652 euro.

«Ancora una volta sul nostro territorio abbiamo sanzionato delle persone incivili che hanno abbandonato i rifiuti per strada», ha affermato il vicesindaco e assessore all’Igiene urbana Paolo Cilli. «È un gesto inaccettabile che la nostra amministrazione comunale sta combattendo da anni. Le fototrappole posizionate sul territorio comunale continueranno nel loro lavoro fino a quando non debelleremo comportamenti di questo tipo.
Ricordiamo che è aperto per lo smaltimento dei rifiuti il centro di raccolta in via Inn e che Formula Ambiente effettua il ritiro domiciliare. Sono inoltre a disposizione le isole ecologiche su tutto il territorio comunale.
Ringrazio ancora una volta il comandante Casale e gli agenti della polizia locale per il lavoro svolto.»

«Le fototrappole posizionate in alcuni punti strategici della città hanno rilevato 19 trasgressori responsabili dell’abbandono di rifiuti in luoghi non consentiti», ha spiegato il comandante della polizia locale, Nicolino Casale. «Le fototrappole consentono di confermare che oltre ai privati cittadini, si rendono protagonisti di questo gesto di inciviltà anche i titolari e gli operai delle imprese.
Il numero dei trasgressori, come si evince dagli ultimi dati, è in diminuzione rispetto a quelli segnalati nei primi mesi del 2022. Con la stagione estiva alle porte effettueremo controlli ancora più capillari sul territorio.»