Le pareti esterne della chiesa di San Nicola di Bari a Monticchio hanno delle lesioni e così è stata prorogata la chiusura di un tratto della strada Provinciale che attraversa l’abitato di Monticchio. Una richiesta arrivata dalla ditta che sta eseguendo i lavori che ha manifestato l’esigenza di una ulteriore chiusura per finire la demolizione e lo smontaggio del tunnel a protezione della strada fatta dopo il sisma.
Le lesioni alla chiesa sono emerse dopo che la ditta ha terminato lo smontaggio dei tubi innocenti. E, solo dopo aver svelato la parete della chiesa, sono emerse le lesioni che interessano proprio quella parete sulla quale poggiava la struttura. L’ingegner Michele Suriani ha già trasmesso alla Soprintendenza il progetto per la messa in sicurezza, dunque appena l’area di cantiere sarà completata si potranno iniziare i lavori, installando un semaforo.
A livello generale, la città dell’Aquila è interessata da tanti lavori che hanno limitato la viabilità, come in via XX settembre e viale della Croce rossa. Su via XX settembre l’assessore Laura Cucchiarella spiega: “Non si sta andando velocemente come il Comune vorrebbe mentre su viale della Croce rossa la ditta lavora di notte e i disagi sono meno evidenti. Il Comune assicurerà delle pattuglie durante le feste di Natale per far scorrere meglio il traffico anche su viale Corrado IV”.