Il sindaco di Montorio Al Vomano, Fabio Altitonante, torna sulla vicenda del taglio degli alberi nel centro della città e risponde alle polemiche sollevate nei giorni scorsi da cittadini, ambientalisti e amministratori locali.
Il sindaco è nuovamente intervenuto per sedare le critiche spinte dell’opposizione comunale a seguito della determina n24 del 20 gennaio scorso, con cui l’ente ha disposto l’abbattimento di 13 alberi. Piante che verranno sostituite con alberature di terza grandezza idonea alla piantumazione in prossimità degli edifici. Questo, è stato detto, per motivi di sicurezza nonché di manutenzione, così come disposto dalla relazione tecnica fatta da un esperto.
Uno scontro anche politico che vede da un lato l’amministrazione del sindaco Altitonante, che rimane ferma sulla decisione di tagliare le piante perché malate e che mettono a rischio la sicurezza, dall’altra opposizione comunale, partiti di area centro sinistra, associazioni e cittadini che chiedono di coinvolgere la popolazione e di ascoltare altri pareri per evitare in parte o del tutto il taglio di alberi.