Il consigliere regionale del Pd, Antonio Blasioli, ha presentato un’interpellanza in cui sono riportati “tutti i dubbi e le criticità elencate in queste settimane dal centrosinistra in merito all’aggiudicazione al Club Aquatico della gestione delle Naiadi per i prossimi venti anni”
Il consigliere Pd chiede che vengano fornite risposte all’interpellanza nel prossimo Consiglio regionale del 17 ottobre dopo che con la determinazione n. 317 dello scorso 27
settembre l’Areacom ha aggiudicato per i prossimi 20 anni l’impianto sportivo Le Naiadi al Club Acquatico.
“Chiediamo riscontri essenziali per una gestione effettivamente ventennale, in grado di garantire quegli investimenti di cui la struttura necessita da tempo. Riscontri fondamentali anche per un discorso di trasparenza, dato che, malgrado le molteplici richieste di accesso da me avanzate nel pieno esercizio delle funzioni di Consigliere Regionale, Areacom non mi ha mai fornito gli atti, per cui attualmente non sono in possesso né di una copia dell’offerta tecnica né di quella economica, né delle fideiussioni prestate. Come è stato possibile – prosegue Blasioli- l’affidamento diretto in via di urgenza in favore del Club Acquatico Pescara SSD A.R.L in parallelo con la proroga dei termini per la presentazione delle offerte alla gara europea? La norma prevede infatti l’affidamento d’urgenza solo in caso di gara deserta. Nel nostro caso il bando ventennale non è stato mai dichiarato deserto e i termini della gara europea sono stati prorogati al 18 settembre 2023 con determina direttoriale n. 228 del 27 luglio 2023. Si sottolinea inoltre che l’affidamento diretto è vietato per scongiurare ritardi imputabili alla stazione appaltante, e per le Naiadi i ritardi della Regione sono ormai di dominio pubblico, essendo nota da tempo la scadenza della precedente concessione. Ho scritto al Servizio Anticorruzione di Areacom e della Regione Abruzzo per avere contezza di chi abbia stilato materialmente il bando e il capitolato di gara. Un ultimo dubbio ci sorge leggendo le determinazioni. Poco prima della determina n. 317, che è quella dell’aggiudicazione ventennale, viene pubblicata la determinazione n. 316 con cui viene sostituito il RUP con la seguente motivazione: riorganizzazione degli incarichi di lavoro interna all’Agenzia”.