“Natale Solidale”. il bilancio della Caritas nella Provincia di Pescara, povertà in crescita

La Caritas diocesana di Pescara-Penne fa un bilancio per il 2024 delle attività a sostegno dei più bisognosi, evidenziando anche una condizione di povertà in crescita.

80.798 pasti distribuiti dalle mense di Pescara e Montesilvano; 405 famiglie sostenute dagli Empori della Solidarietà; 2.030 persone che hanno chiesto aiuto al Centro d’Ascolto diocesano; 249 persone, tra uomini e donne senza dimora, accolte in dormitorio; 69 donne, 41 uomini e 13 minori immigrati accolti dal centro SAI Lape dream. Questi alcuni numeri del primo bilancio per il 2024 della Caritas diocesana di Pescara-Penne: il quadro preliminare di un altro anno di interventi e servizi sul territorio in favore di persone e famiglie in condizioni di fragilità sociale ed economica.

«Anche quest’anno ci siamo scontrati con una situazione allarmante – dichiara Corrado De Dominicis,direttore della Caritas diocesana – i dati e i numeri raccolti ci parlano chiaramente di un territorio fiaccato da povertà e disagio sociale che impattano gravemente su singoli e famiglie, coinvolgendo anche e soprattutto tanti minori»

Per rispondere a questa situazione, alle porte del Natale, l’Arcidiocesi di Pescara-Penne, attraverso la Caritas, ha pensato anche per quest’anno di rafforzare la sua opera con alcune iniziative nell’ambito della campagna “Natale Solidale”, per rendere le festività di chi vive solo e in povertà un po’ meno difficili, grazie all’aiuto di quanti vorranno contribuire all’interno della comunità.

«Abbiamo messo in campo tre diverse iniziative – spiega De Dominicis – la prima, chiamata “Insieme a Te”, è rivolta a quanti vorranno mettersi a disposizione col volontariato in Cittadella dell’Accoglienza durante il periodo delle festività. Offriamo poi la possibilità di donare un pasto ai nostri accolti con soli 5 Euro attraverso l’iniziativa “Un pasto sotto l’albero”. Infine abbiamo pensato anche alla drammatica situazione internazionale con l’iniziativa “Vino Solidale”,che permetterà di ricevere una confezione da 2 bottiglie di vino della casa vinicola “Marramiero”, fino ad esaurimento scorte, in cambio di un contributo che andrà a sostenere i progetti di Caritas Italiana e Caritas Gerusalemme in favore della popolazione civile in Terra Santa».