Next Appennino: al via i primi finanziamenti dei bandi

Entra nella fase prettamente operativa il lavoro sui bandi relativi a cultura, turismo e sport, valorizzazione del patrimonio pubblico, cooperazione e terzo settore, gestiti dal sistema camerale nell’ambito di Next Appennino, il programma per il rilancio delle Regioni del Centro Italia, colpite dai terremoti del 2009 e del 2016, finanziato dal Fondo complementare al Pnrr per le aree sisma

Al termine dell’iter amministrativo compiuto da Unioncamere infatti è stato firmato dal Commissario straordinario, Guido Castelli, il decreto contenente l’atto di concessione per le prime 43 imprese dei settori turismo, cultura e sport e stanno partendo le notifiche massive per avviare l’iter finalizzato ad acquisire alcuni documenti e partire con le anticipazioni per un totale di 180 mln di euro.

Gli interventi riguardano lo sviluppo delle piccole e medie imprese culturali, creative, turistiche, sportive, anche del terzo settore, nonché enti per iniziative di partenariato pubblico-privato per la valorizzazione del patrimonio e piani di inclusione e innovazione sociale.

«Questo via libera rappresenta un momento davvero importante per il tessuto imprenditoriale dell’Appennino centrale che prevede risorse ingenti, funzionali a contribuire in modo rilevante alla riparazione e al rilancio economico e sociale del cratere», ha dichiarato il Commissario al sisma 2016 Guido Castelli.
«Si tratta di finanziamenti che riguardano settori strategici, rispetto ai quali i nostri territori esprimono un grande potenziale, da valorizzare al meglio, o in cui vi è l’esigenza di fornire servizi aggiuntivi alle comunità. Il numero di domande giunte da parte delle imprese è poi l’ulteriore dimostrazione della vivacità del cratere: qui ci sono energie e forze vive che hanno voglia di rimettersi in piedi e investire.
Nei prossimi giorni verrà poi finalizzata la concessione per ulteriori 42 imprese, fra le quali diverse del terzo settore e a seguire tutte le restanti, con la previsione di completare entro la fine del mese di ottobre.
Sul sito istituzionale di Unioncamere, nell’apposita sezione facilmente raggiungibile dalla home page, sono disponibili tutte le principali informazioni sui bandi, insieme a un gran numero di FAQ, assistenza per l’utilizzo della piattaforma informatica e link alle informazioni di interesse generale.»

Anna Di Giorgio: