Un’ordinanza dell’Ufficio regionale demanio marittimo vieta l’uso di lettini e sedie da spiaggia dal 6 marzo al 31 maggio, caos generale nel primo vero week end “estivo” con i balneari disorientati ed irritati.
Si stava meglio quando si stava peggio, quando all’arrivo del primo sole la voglia di animare le spiagge, sia da parte dei fruitori che dei concessionari, aveva la priorità su tutto. Poi, la corsa frenetica a regolamentazioni, direttive europee, ed altre amenità burocratiche, hanno insidiato le vecchie e sane abitudini delle comunità costiere, tanto da giungere al primo vero e proprio week end da spiaggia con i balneari impossibilitati a fornire, anche gratuitamente, un minimo di servizio, due lettini e qualche sdraio sull’arenile, e la gente costretta ad arrangiarsi con teli di fortuna per lasciarsi baciare dal sole. Questo perché, a differenza dello scorso anno, il cosiddetto periodo di elioterapia, che anticipa la vera e propria stagione balneare, è stato fissato dal 25 novembre al 5 marzo, quindi dal 6 marzo al 31 maggio la desolazione più totale. Il presidente di Sib Confcommercio Abruzzo Riccardo Padovano, raggiunto stamani al Talent Day per giovani alla ricerca di opportunità lavorative nel settore turistico, esprime tutto il suo disappunto:
“Proprio una bella figura, soprattutto per i tanti turisti che lo scorso week end ed anche il prossimo hanno affollato e continueranno ad affollare il litorale abruzzese – tuona Riccardo Padovano – Avevamo già messo in guardia la Regione riguardo alla follia di questa ordinanza, ma non ci hanno voluto ascoltare, le nostre più che legittime osservazioni sono cadute nel vuoto. L’ennesimo attacco ad una categoria, quella dei balneari, già alle prese con le assurdità della direttiva Bolkestein, ed ora, con questa ordinanza, messi nella condizione di non poter fornire alcun servizio, in questa fase assolutamente gratuito. Speriamo, a questo punto, in un ripensamento da parte della Regione.”
C’è poi il tema dell’allestimento delle spiagge con l’inizio dei lavori per il montaggio di palme ed ombrelloni:
“Anche qui non c’è alcuna chiarezza su come ci si deve comportare, intanto molti hanno iniziato ad installare i pali che dovranno sorreggere le palme, altri no, la confusione più totale.”