“Nonno ascoltami!”: nelle piazze di Pescara e Chieti il 6 e il 13 ottobre

Tornano anche quest’anno le domeniche di prevenzione di “Nonno Ascoltami!” nelle piazze italiane. Il 6 ottobre a Pescara e il 13 ottobre a Chieti

“Nonno Ascoltami! torna fino al 27 ottobre, per 5 domeniche consecutive. Ancora una volta i cittadini avranno la possibilità di recarsi in numerose piazze dove incontreranno medici specialisti, professionisti sanitari e volontari che li aiuteranno a valutare lo stato di salute del proprio udito.

È la campagna nazionale di sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi e la più longeva di Udito Italia Onlus.

La prima edizione è partita nel 2009 e prosegue ogni anno, nei mesi di settembre e ottobre, in cui gli ospedali delle principali città italiane scendono in piazza portando i loro medici specialisti che, insieme a tecnici dell’udito, per un’intera giornata incontrano i cittadini all’interno di presidi medici avanzati, messi a disposizione da Croce Rossa e Misericordia.

Nei presidi vengono effettuate attività di prevenzione e soprattutto di informazione sui corretti stili di vita per conservare la salute del nostro udito.

Negli anni la campagna si è ampliata e, grazie alla sinergia con Croce Rossa Italiana, il supporto dei medici, l’adesione delle aziende sanitarie e delle università coinvolte consentono di realizzare per ogni edizione più di 10.000 screening dell’udito.

IL SERVIZIO DEL TG8

Antonella Micolitti: