Una voce per ogni città interessata alla fusione per l’inno della Nuova Pescara scritto dal musicista Simone Pavone. Intanto pronta la piattaforma per la gestione dello Sportello Unico (Suap).
L’artista Simone Pavone ha presentato questa mattina alla stampa la canzone, da lui composta, dedicata alla nascita della Nuova Pescara.
“Tre cuori pulsanti che si uniscono diventando un’unica anima”.
Questo il messaggio che, negli auspici di Simone Pavone, dovrà passare. Il progetto artistico prevede che il brano venga cantato da almeno una voce per ognuna delle città della Fusione, cioè Pescara, Montesilvano e Spoltore. Le audizioni andranno avanti fino al 20 gennaio 2025. Per info, contattare csmlassolo@gmail.com oppure il numero 339 2364306. Cristian Odoardi, vice presidente dell’Associazione Nuova Pescara, che affianca Pavone nel progetto, ha parlato di
“una sinfonia di più voci che, precisamente come vogliamo faccia Nuova Pescara, suonano lo stesso spartito”.
Intanto prosegue il complesso processo verso la fusione prevista per il primo gennaio del 2027. Unificato il servizio per la gestione delle pratiche produttive che è già al lavoro dallo scorso 30 agosto con 791 pratiche relative alle attività produttive dei tre Comuni, gestite sostanzialmente, dall’ ente di Pescara. Ora è pronta anche una piattaforma digitale per velocizzare le procedure, il cui funzionamento sarà illustrato in un apposito webinar in programma il prossimo 22 ottobre. . Tra gli altri servizi unificati la centrale unica di committenza, l’ufficio della progettazione europea e i servizi statistici. Dagli uffici preposti pronto anche un bilancio di previsione triennale all’approvazione dei tre sindaci, che tiene conto delle spese attuali e storiche dei tre Comuni in materia, ad esempio, di protezione civile. Tra le unificazioni anche un singolo regolamento di funzionamento degli uffici. Prossimi passaggi la fusione di ulteriori funzioni come il catasto, i servizi elettorali e in un secondo momento, un sistema informativo unico e integrato, la promozione turistica e il settore energia con la gestione della pubblica illuminazione, manutenzione impianti tecnologici e i servizi pubblici di distribuzione del gas con il passaggio di Montesilvano e Spoltore sotto la gestione di Pescara Energia. Tempo fissato entro il 31 dicembre.