Nuove guerre e Difesa Europea, docente Ud’A tra gli autori dell’annuario

Annuario Centro Studi Politiche Internazionali: l’avv. Andrea Monti, docente Ud’A, autore di un capitolo e moderatore di una sessione in Senato

Andrea Monti, docente della Università d’Annunzio. è fra gli esperti che hanno scritto l’annuario del Centro Studi Politica Internazionale sulle nuove guerre e la difesa europea, presentato nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva, sede del Senato della Repubblica.
L’avv. Monti, docente incaricato di digital law all’ Ud’A, ha scritto un capitolo dello studio sul rapporto fra diritto e relazioni internazionali, ed ha moderato la seconda sessione dedicata alle complessità della costruzione di una Difesa Europea. Fra i relatori, il generale di CA Giovanni Nistri, già comandante dell’Arma e il generale di CA Salvatore Farina, ex capo dello Stato Maggiore dell’Esercito italiano.
La presentazione ha toccato i temi più rilevanti dell’attuale assetto geopolitico, dalla minaccia nucleare a al bioterrorismo e agli attacchi cibernetici. Il volume è stato curato da Alberto Pagani, già capogruppo PD in commissione Difesa nella precedente legislatura e ora security advisor e docente nell’Università di Bologna.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.