È stato un pomeriggio da incubo quello di ieri a Montorio Al Vomano, dove l’incendio di sabato pomeriggio ha ripreso forza, alimentato da forti raffiche di vento: situazione migliorata solo nella notte
Tanta la preoccupazione in particolare dei residenti di viale Duca degli Abruzzi che hanno dovuto abbandonare le loro case per ore. Lo sgombero precauzionale si è concluso solo in tarda serata, quando i vigili del fuoco e i Canadair sono riusciti a spegnere le fiamme sulla collina. Un’anziana donna ha avuto un principio di intossicazione da fumo, ma non è stato necessario il ricovero in ospedale. Le fiamme hanno interessato circa 15 ettari di sterpaglie e sottobosco nella zona collinare sovrastante via Duca degli Abruzzi fino a Valle Cupa.
Le operazioni di spegnimento sono state complesse a causa della velocità di avanzamento delle fiamme. I vigili del fuoco hanno utilizzato due elicotteri e un Canadair della Protezione civile. Il sindaco Fabio Altitonante ha allestito il Centro Operativo Comunale e un centro di raccolta per i cittadini. Numerosi volontari e una pattuglia dei carabinieri hanno partecipato alle operazioni.