“Insieme contro l’usura” è il tema del convegno che si terrà venerdì prossimo alla “Sala Eden” di Ortona e organizzato dal Lions Club.
Si affronta il delicato tema dell’usura nel convegno organizzato dal Lions Club di Ortona in programma venerdì prossimo dalle ore 17.00 presso la Sala Eden. Un tema, purtroppo di grande rilevanza sul piano sociale e l’Abruzzo, nostra Regione, non è immune da questo male.
“L’usura sfrutta la vulnerabilità economica e anche l’ingenuità delle persone”, spiegano a nome del Lions Club Ortona, il notaio Loredana Borrelli e la presidente
dottoressa Katiuscia Menna, “E i Lions sempre attenti e presenti nell’opera di sensibilizzazione della popolazione nell’affrontare e dibattere questo fenomeno dilagante e si pongono come anello di congiunzione, in sinergia, tra le Istituzioni e le persone vulnerabili”. “Si è sentita viva”, evidenziano Loredana Borrelli e Katiuscia Menna, “l’esigenza di organizzare un convegno per aumentare la consapevolezza, collaborare, educare, supportare e rendere consapevoli i soggetti a rischio della gravità delle conseguenze connesse a tale pratica”.
Il Convegno vedrà la partecipazione, oltre che degli organi istituzionali civili e lionistici, del dottor Fulvio Berghella che ha ricoperto incarichi di direzione generale e in Consigli di amministrazione in quattro aziende di servizi interbancari. È ideatore della procedura informatica GIANOS®️ (Generatore Indici di Anomalia per Operazioni Sospette), usata da banche e assicurazioni. Attualmente è consulente di direzione per la prevenzione dell’uso del sistema finanziario per finalità di riciclaggio e finanziamento del terrorismo; membro del Comitato antiriciclaggio dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI). Docente di antiriciclaggio al Master Unitelma Sapienza e di ABI Formazione. Nel 2003, a Ortona, è stato Insignito del premio 28 dicembre. Massimo Cirulli, professore associato di Diritto Processuale Civile nell’Università telmatica “Pegaso” è autore di numerosi libri e saggi ed autore da ultimo del Libro “La rescissione del contratto” dove tratta in particolare della rescissione e dell’usura. Del Magistrato Andrea Giordano , Vice-capo Gabinetto Ministero dell’Ambiente , è stato referendario presso la Corte dei Conti della Deliberazione in merito “Prevenzione del Fenomeno dell’usura”, magistrato della Corte dei conti, è stato tra l’altro, Avvocato presso l’Avvocatura Generale dello stato, Professore incaricato nell’Università La Sapienza.