Ad Ortona è stato presentato ufficialmente il primo candidato a sindaco per le amministrative del 2025. Si tratta di Ilario Cocciola, già candidato a sindaco nelle elezioni del 2022.
Cocciola è sostenuto dal “Patto per Ortona” una coalizione di centro sinistra con PD, Alleanza Verdi e Sinistra, Azione, Italia Viva, Centro Democratico e le civiche Il Faro e Ortona Coraggiosa.
“Una coalizione dove i partiti tornano ad avere un ruolo unitamente alle civiche che credono in questo- Ha detto Cocciola questa mattina -Mai più progetti o pianificazioni senza una condivisione pubblica con incarichi piovuti senza una identità con città e senza un’agenda delle priorita’. Al loro posto dapprima la condivisione dell’idea progettuale per consentire ai cittadini di partecipare alle scelte importanti e nel caso di gradi interventi, realizzare un concorso di idee presentato a tutti passo dopo passo. Mai più un modello come quello che abbiamo vissuto, con un copia ed incolla delle nostre idee per giunta mal riuscito, al suo posto quello di una città che guarda in alto.”