Ortona: si attende l’arrivo dei migranti salvati dalla Ocean Viking

È diretta a Ortona la Ocean Viking, la nave della ong Sos Méditerranée che ha soccorso 35 migranti di origine bengalese in pericolo al largo di Malta

I 35 migranti, nella notte tra domenica e lunedì, erano a bordo di un’imbarcazione al largo di Malta. Erano partiti da Bengasi, in Libia, su un’imbarcazione in vetroresina e sono stati soccorsi nell’area di ricerca congiunta tra Malta e Italia. A bordo della Ocean Viking è presente un’équipe medica.

La nave dovrebbe arrivare a Ortona oggi alle 18. Sono stati gli stessi migranti a lanciare l’allarme raccontando di avere trascorso tre notti in mare, infreddoliti e disidratati.

Lo sbarco dei 35 profughi del Bangladesh è confermato per le 18 di oggi. I migranti, tutti uomini, saranno trasferiti nella  zona artigianale di Tamarete per i i controlli sanitari e l’identificazione. L’operazione, coordinata dalla Prefettura di Chieti, prevede come sempre una macchina organizzativa composita. I profughi resteranno in Abruzzo, distribuiti nelle quattro province abruzzesi.

Anche in questo caso, come già avvenuto in passato, la Ong Sos Mediterranée ha fatto notare che il porto di Ortona, assegnato come luogo di sbarco dalle autorità italiane, è “a due giorni e mezzo di navigazione, nonostante il salvataggio sia avvenuto a otto ore di navigazione da Malta e dalla Sicilia”.

 

 

 

 

Marina Moretti: