Ortona: torrenti ‘colorati’ e segnalazioni anonime fanno scattare controlli della Capitaneria. Scovati scarichi illegali

Con l’ausilio di un Laboratorio Ambientale Mobile del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto scovati diversi scarichi presumibilmente illegali lungo alcune aste fluviali in zona Ortona, risalendo dalla foce verso l’entroterra. Campionamenti ed analisi diranno di cosa si tratta e se, come assai probabile, scatteranno provvedimenti. Preziose le segnalazioni, anche anonime, dei cittadini.

I campioni prelevati saranno analizzati, oltre che dal personale specializzato della Guardia Costiera appositamente intervenuto, anche dal laboratorio ARTA Abruzzo di Pescara, in modo tale da consolidare la collaborazione tra le due istituzioni preposte alla tutela dell’ambiente. Gli accertamenti rientrano in una più ampia attività investigativa avviata da tempo dalla Capitaneria di Porto di Ortona per risalire alle cause dei ricorrenti fenomeni di colorazioni alterate delle acque di alcuni torrenti, verifiche che hanno già portato all’elevazione di diverse sanzioni e denunce per scarichi irregolari.

 

 

A indirizzare tali controlli verso i punti più critici hanno contribuito, spesso, anche diverse segnalazioni da parte di cittadini risultate davvero preziose per la tempestività sugli sversamenti in atto.

Utile il contributo fornito dal Laboratorio Ambientale Mobile della Guardia Costiera, reparti specializzati e molto versatili che consentono di poter essere impiegati in tempi brevi e sono equipaggiati con dotazioni tecniche che permettono al personale del Corpo di effettuare attività di campionamento sia da terra che da mare, in prossimità di scarichi di acque reflue urbane, presso impianti di depurazione.