Dalla sostenibilità di un nuovo sviluppo turistico che coniughi la tutela dell’area protetta, ad una gestione che valorizzi le risorse del territorio. Il Parco Sirente Velino ha chiamato questa mattina a raccolta aziende ed operatori turistici
L’idea è quella di mettere in campo strategie innovative di sviluppo sostenibile analizzando modelli virtuosi. Marco Katzemberger, assessore al Turismo di Folgarida-Marilleva, paese nella Skiarea di Madonna di Campiglio, ha parlato del ruolo strategico dei Parchi per uscire dall’ottica contemplativa. e tornare a valorizzare il ruolo dell’uomo per lavorare in sinergia con il territorio e le sue realtà.
Il presidente del Parco Francesco D’Amore ha tracciato un bilancio dell’attività dei primi due anni. “Le riserve”, è stato sottolineato- “devono diventare luoghi accessibili ma anche rispettati grazie all’insegnamento delle regole e a una logica condivisa di sostenibilità vera e propria, calata sul mondo delle aziende private e sulle specificità del territorio”. Tra i modelli positivi, è stato citato quello delle Pagliare di Fagnano Alto. che ha visto la prima applicazione del riuso degli stazzi esistenti.