Parco Sirente Velino: “lo sviluppo nella sostenibilità”

Dalla sostenibilità di un nuovo sviluppo turistico che coniughi la tutela dell’area protetta, ad una gestione che valorizzi le risorse del territorio. Il Parco Sirente Velino ha chiamato questa mattina a raccolta aziende ed operatori turistici

L’idea è quella di mettere in campo strategie innovative di sviluppo sostenibile analizzando modelli virtuosi. Marco Katzemberger, assessore al Turismo di Folgarida-Marilleva, paese nella Skiarea di Madonna di Campiglio, ha parlato del ruolo strategico dei Parchi per uscire dall’ottica contemplativa. e tornare a valorizzare il ruolo dell’uomo per lavorare in sinergia con il territorio e le sue realtà.

Il presidente del Parco Francesco D’Amore ha tracciato un bilancio dell’attività dei primi due anni. “Le riserve”, è stato sottolineato- “devono diventare luoghi accessibili ma anche rispettati grazie all’insegnamento delle regole e a una logica condivisa di sostenibilità vera e propria, calata sul mondo delle aziende private e sulle specificità del territorio”. Tra i modelli positivi, è stato citato quello delle Pagliare di Fagnano Alto. che ha visto la prima applicazione del riuso degli stazzi esistenti.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.