Pedaggi e sicurezza su A24 e A25: il Mit risponde ai sindaci

In riferimento alle recenti richieste dei sindaci per le autostrade A24 e A25, in particolare sulle questioni sicurezza e pedaggi, il Mit risponde e preannuncia soluzione ragionevole

I sindaci dei comuni interessati dalle autostrade A24 e A25 avevano scritto al Ministero dei trasporti sollecitando per l’ennesima volta soluzioni definitive sia sul  problema della sicurezza che sul caro pedaggi. Secondo la notizia di oggi dell’agenzia di stampa Ansa “gli uffici del ministero guidato da Matteo Salvini continuano a lavorare per trovare una soluzione ragionevole che auspicabilmente potrebbe essere annunciata in tempi brevi”.

Nella nota del Mit si legge anche:

“È certamente apprezzabile la grande attenzione che i primi cittadini dimostrano al dossier con l’attuale governo, a fronte di una situazione creata col precedente esecutivo e con altri ministri al Mit. Appena ci saranno le condizioni e le auspicate novità, i sindaci verranno informati come sempre successo anche nei mesi recenti”.

Qualche giorno fa un gruppo di oltre 100 sindaci e amministratori locali del Lazio e dell’Abruzzo aveva inviato un appello al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Nell’appello veniva chiesta la convocazione urgente di un tavolo istituzionale per un aggiornamento su tariffe e sicurezza di A24 e A25, le autostrade che collegano l’Abruzzo alla Capitale. La richiesta era stata accompagnata dall’annuncio di un presidio davanti al Ministero dei trasporti, programmato per il 7 novembre, per sensibilizzare ulteriormente il Governo. La scelta di tornare a farsi sentire manifestare è dettata dal timore che le decisioni sulle autostrade possano essere prese senza un’adeguata considerazione degli interessi delle comunità locali.