Pediatria e Utie Pescara: Doni e allegria dai volontari di “Pronto Sorriso”

Anche quest’anno l’Associazione Pronto Sorriso festeggerà il Natale insieme ai piccoli pazienti del Reparto di Pediatria e ai pazienti del Reparto UTIE Trapianti del Midollo Osseo dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara.

È per questo che domani, accompagnati da Babbo Natale, da alcuni simpatici amici (per i quali si ringrazia l’agenzia di animazione L’Allegra Combriccola), i volontari clowndottori dell’Associazione arriveranno in ospedale carichi di sorrisi, allegria, colore e leggerezza e dispenseranno gioia, abbracci e, soprattutto, doni natalizi. Dalle 10.30 i nasi rossi inizieranno a “invadere” i corridoi per poi fermarsi, verso le 11.00, al Reparto Trapianti e alle 12.00 al Reparto di Pediatria.

Il 21 dicembre non è una data casuale. Nel calendario clown è un giorno segnato in rosso, un festivo, oltre che una ricorrenza importante: è il giorno del diciottesimo compleanno dell’Associazione. Pronto Sorriso diventa, infatti, maggiorenne:

“Un traguardo importantissimo per noi», sostiene la presidente Rossella Pietranico, «in questi diciotto anni abbiamo vissuto tante emozioni, ma anche alcuni periodi difficili, come quello della Pandemia. Quando era difficile per tutti vedersi e sentire il calore di un abbraccio, noi siamo riusciti a portare avanti i nostri progetti e non abbiamo mai perso di vista il nostro obiettivo: quello di regalare un sorriso e un po’ di luce a chi vive, anche solo momentaneamente, nel buio. Sabato sarà per tutti una grande festa!”.

L’evento è inserito nelle attività del Progetto “Un sorriso per i bambini in ospedale”, un servizio in coprogettazione con il Comune di Pescara, oltre che nel piano sociale di zona. Le sorprese però non finiscono qui: il taxi clown dell’Associazione arriverà sabato mattina – simultaneamente con la consegna dei regali nei due reparti ospedalieri – all’aeroporto militare per dare manforte al Babbo Natale poliziotto che si calerà (col suo sacco pieno sulle spalle) con una fune da un elicottero, un’iniziativa del Reparto Volo della Polizia di Stato; nei prossimi giorni le volontarie e i volontari di Pronto Sorriso porteranno auguri e doni anche agli amici “speciali” dell’Istituto Don Orione e agli anziani della casa di Riposo “Cassiopea”. Due dei tanti luoghi del cuore a Pescara, questi, in cui i clowndottori fanno regolarmente “servizio” durante tutto l’anno.

L’Associazione di volontariato “Pronto Sorriso, è un ente del terzo settore operante dal 2006 in ospedale e in altri ambiti di sofferenza e di malattia. La nostra mission è quella di diffondere la CLOWN CARE, un approccio per alleviare la sofferenza e rendere più leggere situazioni di disagio, che si ispira alla filosofia di Patch Adams, inventore della Clownterapia nel mondo. Il concetto su cui si fonda questo approccio è semplice, ma allo stesso tempo complesso: è meglio curare la persona intera e non solo la malattia. È con questo spirito che il clowndottore si avvicina alle persone che incontra donando un sorriso, un momento di allegria, una nota di colore, in momenti della vita complicati. Dispensare un naso rosso, uno sguardo, una mano, un abbraccio o anche un semplice ascolto silenzioso significa condividere un pezzo di strada insieme. Questo favorisce un legame di reciproco sostegno e rispetto tra pazienti e strutture sanitarie, che porta all’elaborazione dell’esperienza della malattia e del dolore in un modo completamente diverso. La gioia e l’emozione di certi momenti aiuta ad affrontare con fiducia e spirito positivo le sfide legate alla malattia.

L’Associazione svolge la sua attività grazie all’opera volontaria di circa 60 clowndottori preparati con il metodo Pronto Sorriso – un percorso formativo di 200 ore che dura circa un anno – perché

«per fare del bene bisogna farlo bene! e i volontari che operano gratuitamente ricevono poi tanto di più da tutte le persone che incontrano! La speranza è di diventare sempre di più», come dichiara Valeria Pellicciaro, coordinatrice delle attività di Pronto Sorriso.

Luca Pompei: