L’Aca Spa ha approvato il progetto per la sostituzione e la riqualificazione delle condotte idriche presenti sul territorio comunale di Penne. L’investimento ammonta a 2 milioni 700mila euro.
Nel progetto, deliberato dal consiglio di amministrazione dell’azienda acquedottistica, sono previsti interventi di sostituzione delle tubature obsolete, la ricerca di perdite e l’attivazione di nuovi sistemi digitali per individuare il calo di pressione idrica. Il quadro economico prevede la sostituzione di 10.093 metri lineari di tubi vetusti e un investimento pari a 2.714.665 euro. Saranno sostituite anche le due condutture principali che alimentano l’acquedotto pennese: Tavo-Via De Caesaris-Ospedale e Tavo-San Francesco-Contrada Campetto.
“E’ un intervento importante atteso da molti anni – ha detto l’assessore comunale ai lavori pubblici Valentina Chiarella -. Il consiglio di amministrazione dell’Aca, dopo le nostre richieste, ha predisposto il progetto preliminare e finanziato l’opera con fondi aggiuntivi. E’ solo un primo intervento. I lavori si terranno a breve, sarà redatta la progettazione definitiva e avviato l’iter amministrativo per eseguire l’appalto. Il nostro obiettivo è di ridurre i disagi ai nostri cittadini soprattutto nei periodi in cui si verifica l’emergenza idrica”.
Ecco le zone interessate ai lavori: viale Ringa, Via De Caesaris, via Caselli, diramazioni Via Caselli, Via Pultone, Via San Rocco, Statale 81/Viale Santo Spirito, Località Ponte di Sant’Antonio, Località Collalto, quartiere Carmine, Acquaventina, Via Razzi, Località Colletrotta e Località Collestella.