Il momento più solenne della Perdonanza celestiniana entra nel vivo, oggi, con l’apertura della Porta Santa della basilica di Collemaggio e l’inizio del Giubileo più antico della storia, preceduto dal corteo statico con 250 figuranti. In diretta su Rete8 dalle 17,30.
E’ possibile seguire i momenti della Perdonanza Celestiniana anche su Rete8. La cerimonia, infatti, sarà trasmessa in diretta a partire dalle 17,30. A causa delle cattive condizioni meteorologiche la Santa Messa si celebra all’interno della basilica di Santa Maria di Collemaggio. La cerimonia religiosa è in programma al termine del corteo della bolla a partire dalle 19. Anche la messa che anticiperà la chiusura della Porta Santa, domenica 29 agosto, si terrà nella basilica, così come tutte le iniziative religiose in programma nelle 24 ore dell’indulgenza plenaria celestiniana.
Il cardinale Enrico Feroci aprirà la Porta Santa della Basilica di Collemaggio, per dare inizio all’indulgenza plenaria, voluta da Papa Celestino V con la Bolla del 29 settembre 1294. Come lo scorso anno, per ragioni di sicurezza e per finalità legate al contenimento del contagio da Covid-19, il Corteo sarà statico: 250 figuranti saranno disposti ai lati di viale Collemaggio. I possessori dei braccialetti possono vedere i figuranti in costume dalle 16.45.
Alle 18.15 partirà l’unico segmento del corteo ‘mobile’. Il sindaco Pierluigi Biondi percorrerà viale di Collemaggio, partendo dall’incrocio con viale Crispi, insieme al rappresentante ufficiale del Governo, il sottosegretario alla
Cultura, senatrice Lucia Borgonzoni, il prefetto della Provincia dell’Aquila, Cinzia Torraco, il presidente del Consiglio comunale, Roberto Tinari, con la Dama della Bolla (Marianna Capulli), che porterà l’astuccio in cui per secoli è stato custodito il prezioso documento del Papa Santo; il Giovin Signore (Federico Santilli) che recherà il bastone d’ulivo con cui il Cardinale Feroci percuoterà la Porta Santa della Basilica di Collemaggio per ordinarne l’apertura, dando il via all’indulgenza celestiniana; la Dama della Croce (Martina Ciccone), che porterà con sé la croce del Perdono forgiata dall’artista aquilana Laura Caliendo e che sarà poi indossata dal Cardinale Feroci. Arrivato all’interno della Basilica, il primo cittadino leggerà la Bolla del Perdono del Papa Santo Celestino V.