L’avvento del nuovo arcivescovo dell’Aquila monsignor Antonio D’Angelo, che succede al cardinale Giuseppe Petrocchi, segna la presentazione del programma religioso della Perdonanza
Tanti gli appuntamenti: il 26 agosto alle 18 il priore Davide Semeraro sarà ospite del convegno dell’azione cattolica alle Anime Sante. Il clou il 28 con la santa messa, alle 18, e il rito di apertura della Porta santa col Cardinale Giuseppe Petrocchi che, in questo modo, saluterà anche la comunità di cui è stato con orgoglio pastore.
Gli appuntamenti saranno i tradizionali con la Perdonanza dei giovani alle 22 e la veglia notturna a Collemaggio. Il 29 agosto sempre in basilica la Perdonanza dei lavoratori, dei religiosi, delle forze armate e delle forze dell’ordine, dei ragazzi e catechisti, delle famiglie e dei malati prima del rito di chiusura della Porta santa alle 18 con monsignor D’Angelo.
Una bella novità è che il 15 e il 18 agosto le sante messe a Collemaggio alle 10.55 andranno in diretta su Rai 1 con la presenza dell’arcivescovo e di monsignor Antonini.
La Perdonanza farà da ponte al grande giubileo di Roma del 2025. A tal proposito il 7 settembre nella sala ipogea dell’Emiciclo in un convegno su Celestino V sarà presente monsignor Rino Fisichella, responsabile dell’organizzazione del giubileo. Monsignor D’Angelo assicura che la chiesa aquilana sta già lavorando tanto in tal senso per capire come accogliere i tanti pellegrini che faranno tappa in città e come inserirsi anche negli Itinerari del giubileo.