Gianni Morandi, Negramaro, Mahmood, Mr Rain, Coma Cose, Alfa, Paola Turci, Albano, Eleonora Abbagnato, Teo Teocoli. Sono i nomi che saliranno sul palco della Perdonanza Celestiniana numero 729. L’arrivo del fuoco del Morrone il 23 agosto e l’apertura della porta Santa il 28 ad opera del cardinale Marcello Semeraro
Si alza così il sipario sulla Perdonanza con la presentazione del programma a Roma nella sede del ministro della cultura. Un cambio di passo notevole che la dice lunga sulla risonanza e attenzione verso la manifestazione Celestiniana che, oltre ad aver avuto il riconoscimento Unesco, ha trovato il suo apice con la visita del Papa nella scorsa edizione. A presentare una settimana ricca di appuntamenti irrinunciabili tra riflessioni storiche e spirituali, concerti, spettacoli e rievocazioni storiche, sono intervenuti: il Sottosegretario di Stato al ministero della Cultura Gianmarco Mazzi, il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi metropolitana dell’Aquila Mons. Antonio D’Angelo, il Direttore artistico, il maestro Leonardo De Amicis.
Come sempre sarà un programma di alto livello e cucito sulla città grazie al maestro De Amicis. La serata inaugurale è prevista per il 23 agosto con Mahmood, Mr. Rain, Coma_Cose, Alfa, Paola Turci e Albano Carrisi, torna anche in questa edizione il Galà Internazionale di Danza con la grande Eleonora Abbagnato il 24 agosto), Teo Teocoli ci sarà il 25 agosto, i Negramaro il 26, Gianni Morandi il 30 ma non sono i soli, ci saranno tanti altri ospiti.
Molto ricca anche la parte religiosa e più folkloristica. Il 23 il fuoco dopo il suo lungo cammino arriverà davanti a Collemaggio per dare il via alle celebrazioni. Il giorno 28 agosto è quello del corteo storico della Bolla con l’esposizione di questa ultima per 24 ore e dove avverrà l’apertura della porta Santa.
Il cardinale incaricato, Semeraro, è Prefetto del Dicastero Vaticano per le Cause dei Santi. Il 29 agosto la Porta Santa tornerà a chiudersi terminando le celebrazioni della settimana Celestiniana. Anche quest’anno un programma ricco anche dal punto di vista artistico che cerca di accontentare giovani e non.