Perdonanza L’Aquila: firmata ordinanza di Marsilio: consentiti più spettatori a Collemaggio, via libera a 1700
Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha firmato oggi, intorno alle 13, l’ordinanza che regola l’afflusso degli spettatori agli eventi della Perdonanza. C’era attesa dopo la riunione di stamattina del Comitato per l’ordine e la sicurezza in Prefettura e il braccio di ferro del Comune nei giorni scorsi per avere una deroga e non penalizzare troppo la partecipazione.
L’ordinanza è la numero 80 e in certi aspetti recepisce alcune istanze del Comune e autorizza la divisione dell’area di Collemaggio in più moduli così da arrivare a consentire a Collemaggio la presenza di 1700 persone però gli spettacoli, tra prato e tribune.
Si legge testualmente nell’ordinanza “che la partecipazione del pubblico, nelle date del 23, 25 e 30 agosto che è la chiusura con Venditti, in aree che non superino il numero massimo di 1000 spettatori con posti a sedere pre-assegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettattori che non siano abitualmente conviventi”.
Questo per Collemaggio, per la Piazza secondo la normativa possono accedere circa 680 persone.
L’organizzazione interna freme ora in attesa dell’accensione del Tripode e del concerto inaugurale che vedrà sul palco artisti come Loredana Bertè, Fausto Leali, Marco Masini, Ron, Giorgio Pasotti, Alberto Urso e Leo Gassman. È ovvio che il braccio di ferro dei numeri ha condizionato non poco. Alle 21.30 spazio ad “Un canto per la rinascita – d’acqua e di pietra”, un evento ideato dal direttore artistico della Perdonanza, il maestro Leonardo De Amicis, e scritto con Paolo Logli. De Amicis dirigerà l’orchestra del conservatorio “Casella” del capoluogo abruzzese.
La serata sarà guidata dalla conduttrice Rai Lorena Bianchetti.
Per quanto riguarda la possibilità di seguire gli eventi del 23 e quelli dei giorni successivi, le prenotazioni dovranno essere effettuate on line all’indirizzo che sarà raggiungibile attraverso un link sulla pagina iniziale del sito della Perdonanza, 48 ore prima di ciascuno spettacolo.
Per il 23 il link è stato attivato dalle 18 di oggi. Alla Villa Comunale e a piazza Duomo saranno allestiti due mega schermi con posti a sedere (250 alla Villa, 670 a piazza Duomo) e anche in questo caso, occorrerà la prenotazione tramite lo stesso indirizzo internet.
Per assistere all’evento di apertura il costo è di 10 euro, i posti a piazza Duomo e alla villa comunale saranno gratuiti. Accesso gratuito anche a Collemaggio per i diversamente abili che potranno prenotare sia on line che attraverso l’infopoint di piazza Battaglione degli Alpini.
Il corteo sarà statico sul viale di Collemaggio e gli accessi saranno regolati con braccialetti dotati di microchip di tre colori.
Contingentati gli ingressi alla basilica. Dopo la cerimonia non potranno starci più di 200 persone. I controlli saranno accurati.
IL SERVIZIO DEL TG8