Il sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, rappresenta il Governo alle iniziative legate al rito di apertura della Porta Santa, il 28 agosto, in occasione della Perdonanza Celestiniana. Palazzo Cipolloni-Cannella ospita il critico d’arte Vittorio Sgarbi.
I tesori del venerdì santo “L’Aquila svelata” sono due esposizioni che nell’ambito della Perdonanza stanno animando la basilica di San Bernardino e la casa d’aste Gliubich. “L’Aquila svelata” testimonia il genio di Remo Brindisi e di artisti di fama nazionale e internazionale a lui vicini, come Lucio Fontana e Giò Pomodoro. E’ organizzata in collaborazione con i Cavalieri del venerdì santo, con le Belle Arti e con i tesori della Processione del Venerdì Santo. Nella Casa d’aste Gliubich, per la prima volta, potranno essere visti da vicino la Corona della Madre Addolorata, l’Angelo col calice e altre opere. All’interno del palazzo anche la mostra Volti Aquilani di Roberto Grillo e Paola Casciati che è una prosecuzione dell’ultima mostra di Grillo ancora incentrata sul dolore.
Da oggi sarà attiva la piattaforma per la prenotazione dei biglietti per il corteo del 28 e per la messa. Il corteo sarà statico: circa 250 figuranti saranno disposti ai lati di viale Collemaggio. Gli unici a muoversi saranno le Dame della Bolla e della Croce e il Giovin Signore, con le autorità, che partiranno dall’incrocio tra viale Crispi e viale Collemaggio per arrivare davanti alla basilica di Collemaggio. L’accesso sarà consentito con braccialetti di diverso colore, uno solo per il corteo, uno per corteo e messa che potranno essere presi previa prenotazione in viale Crispi almeno venti minuti prima della fascia oraria prenotata. Per prendere parte solo alla Santa Messa non occorre il green pass, che invece è obbligatorio se si vuole vedere il Corteo storico statico. Per la funzione religiosa soltanto ci sono 200 pass che si potranno ritirare al terminal di Collemaggio.
Il sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, rappresenta il Governo alle iniziative legate al rito di apertura della Porta Santa, il 28 agosto, in occasione della 727^ edizione della Perdonanza Celestiniana. La senatrice rappresenterà l’esecutivo nazionale su delega del presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, e scorterà insieme al sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, la Dama del corteo storico recante l’astuccio della Bolla emanata nel 1294 da Papa Celestino V, esposta nelle giornate di sabato e domenica all’interno della Basilica di Collemaggio. L’avvio del percorso che condurrà al prato della Basilica sarà preceduto da un picchetto d’onore che si svolgerà nell’area della Villa Comunale.
“Ho accolto con molta soddisfazione – spiega il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – la comunicazione con cui mi è stata annunciata la presenza del sottosegretario Borgonzoni, apprezzata componente dell’esecutivo nazionale, in occasione del momento saliente della tradizione più antica e sentita della nostra città”.
“E’ per me un grande onore essere presente alla Festa della Perdonanza – aggiunge il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni – proclamata patrimonio immateriale culturale Unesco dal 2019. Un evento capace di connotarsi di un forte valore sociale, che unisce la comunità laica e credente, attaccata alle proprie tradizioni. L’importanza dell’evento aquilano quest’anno si carica ancor più di significato, alla luce dei momenti difficili che stiamo vivendo. La Basilica di Collemaggio, gravemente danneggiata dal sisma, in particolare, è stata il simbolo di una città che riparte, così come devono fare il nostro Paese e il Mondo intero, colpiti dall’epidemia da Covid e dalla drammatica situazione in Afghanistan”.