Nuovi alberi e arbusti a Pescara per un importo di 190mila euro. Il via libera a questo ulteriore intervento sul verde, da portare avanti su tutto il territorio della città, è arrivato dalla giunta comunale, su iniziativa dell’assessore Gianni Santilli.
Il progetto, che si somma a quelli già realizzati negli anni passati, riguarderà le aree “già idonee o adibite a tale funzione”, come si legge nel provvedimento, nel senso che si andranno a riempire le aiuole che sono rimaste vuote con il passare del tempo, spiegano il sindaco Carlo Masci e l’assessore Santilli. Della elaborazione del progetto si sono occupati i tecnici del Servizio Verde Pubblico e Parchi e la firma è di Mario Caudullo. L’importo complessivo, si diceva, è di 190.000 €, di cui 100.000 finanziati con fondi regionali e 90.000 con fondi del Comune, che l’ente ha deciso di mettere a disposizione, ad integrazione del contributo regionale, per “realizzare un intervento unitario di piantumazioni”, dice sempre la delibera. La procedura sarà quella dell’Accordo Quadro per cui si interverrà ogni volta che i tecnici ne ravviseranno la necessità. In via esemplificativa, si legge sempre nel provvedimento votato dalla giunta, è prevista la messa a dimora di alberi e arbusti, anche ad elevato pregio ornamentale, in asole stradali libere da pavimentazione e in asole stradali pavimentate (ovvero richiuse). Prevista anche l’asportazione di ceppaie, con il trasporto e lo smaltimento del materiale di risulta. Il progetto comprende poi la manutenzione, con la garanzia di attecchimento.
“Mano a mano le aiuole vuote torneranno ad accogliere alberi e arbusti, superando quei vuoti che ci sono da tantissimo tempo nella nostra città e che non sono mai stati colmati con nuove piantumazioni”, dice Santilli sottolineando la volontà di “integrare il patrimonio verde anche laddove il verde c’era ed è scomparso. Lo abbiamo fatto fino ad oggi, in questi quasi cinque anni, e proseguiamo sulla stessa linea anche con questo ulteriore progetto. Tutto ciò che abbiamo fatto emergerà chiaramente nella relazione di fine mandato, che traccerà il bilancio dei molteplici progetti della giunta Masci sul verde pubblico, per implementarlo e miglioralo: con questa relazione emergerà chiaramente ciò che c’era nel 2019 e ciò che c’è oggi”.
“Un ulteriore segnale di attenzione sul verde che, in città, è passato attraverso una molteplicità di interventi, tutti finalizzati ad aumentare gli alberi esistenti, sostituendo quelli che sono morti nella disattenzione generale, anche da decenni, e non erano più recuperabili, commenta Masci. L’intenzione del Comune è di implementare via via il numero degli alberi, per rendere Pescara più sostenibile. L’ultimo esempio concreto è costituito dai lavori in corso in piazza Sacro Cuore e in corso Umberto dove il progetto che il Comune sta portando avanti consentirà non soltanto di dare un volto nuovo a questi luoghi, per favorire la socializzazione, ma anche di fronteggiare i cambiamenti climatici riqualificando nello stesso tempo tutta la zona centrale, passando proprio per il verde”, fa notare sempre il sindaco.