Una giornata ricca di appuntamenti che culminerà nel concerto dei Modena City Ramblers: a Pescara le iniziative per la Festa della Liberazione del 25 aprile
Le attività sono state ideate per onorare una giornata dall’alto valore storico e simbolico, all’insegna dell’inclusione e della valorizzazione delle realtà sociali, sindacali, politiche e dell’associazionismo che animano l’antifascismo.
“Quella del 25 aprile – dice Nicola Palombaro, presidente provinciale Anpi Pescara – è una giornata di festa e di riflessione, oggi più che mai importante alla luce degli attacchi ai valori fondamentali della Costituzione italiana. I partigiani di oggi sono quelli che continuano a lottare per i diritti e l’uguaglianza. Nulla è definitivo, valori come democrazia e libertà vanno difesi ogni giorno, con il nostro impegno. Ricordiamoci che siamo sotto attacco, la nostra Costituzione è sotto attacco, stanno cercando di svuotarla dal di dentro. Sarà una giornata di ricordo, di dibattiti, impegno ma anche di festa”.
Luca Ondifero, segretario della Cgil di Pescara:
“È importante che eventi come questo siano siano gratuiti anche per attrarre giovani e invitarli a riflettere sul valore della democrazia. Sarà una grandissima festa fatta di socialità, dibattiti e musica, pensata nell’anno degli Ottantesimi della Liberazione di Pescara e dell’Abruzzo organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, un importante momento partecipativo espressione di tutte le R-Esistenze della città. Quest’anno abbiamo voluto organizzare un 25 aprile ancor più importante c’è una deriva autoritaria che interessa il nostro Paese e non solo, in questo preciso momento storico bisogna dare un segnale molto importante. Bisogna affermare con decisione i valori della nostra Costituzione”.
Di seguito il programma completo della Festa di Liberazione a Pescara.
Ore 9 – Scuola primaria 11 febbraio 1944
Commemorazione di 9 partigiani presso Cippo di Colle Pineta
Ore 11 – Parco ex Caserma di Cocco
Apertura della festa e degli stand delle associazioni aderenti
Attività ludiche e di laboratorio per bambine e bambini a cura di Barbara Magliani e Anna Barba
Ore 13 – Parco ex Caserma di Cocco
Pic-nic della liberazione
Ore 15.30 – Parco ex Caserma di Cocco
Critical Mass della Liberazione a cura di CAP 15
Ore 16.00 – Torneo di calcio a 5 della Liberazione, a cura di ARCI Pescara
Ore 16.30 – Parco ex Caserma di Cocco
Dibattito: Una, democratica e solidale?
La Costituzione tra autonomia differenziata e premierato
Con Vincenzo Calò (segreteria nazionale ANPI)
Lara Gighlione (segreteria nazionale Cgil)
Marcello Salerno (docente di Diritto Pubblico Università Chieti – Pescara)
Ore 20.30 – Parco ex Caserma di Cocco
Miriam ricordi in concerto
Ore 21.30 Modena City Ramblers in concerto