Si è svolto oggi, nella sala Tinozzi della Provincia di Pescara, il primo di una serie di incontri, promossi dal Partito Democratico, tra le forze politiche del centrosinistra abruzzese, i parlamentari e i consiglieri regionali.
Archiviata con sufficiente soddisfazione l’ultima battaglia elettorale, il centrosinistra si proietta sul futuro della coalizione e sui prossimi appuntamenti con le urne. A proposito dell’alleanza con i 5 Stelle, il segretario regionale del Pd, Michele Fina, ha dichiarato:
“Attendiamo la definitiva organizzazione del Movimento 5 Stelle perché per noi è determinante il dialogo tra il centrosinistra e loro. Di fronte all’inefficienza governo Marsilio vogliamo farci anche parte dirigente per cogliere le opportunità che si presenteranno, anche nei prossimi appuntamenti elettorali”.
“Condivideremo da subito il nostro programma, le Tesi per l’Abruzzo, con le forze politiche di centrosinistra che hanno partecipato al Tavolo di oggi. Ci aspettiamo suggerimenti e integrazioni. Inizia un lavoro comune, con chi ha preso parte al primo incontro del Tavolo e con la prospettiva di coinvolgere altre forze all’interno del perimetro, incluse quelle di natura civica. Saremo inclusivi, non autoreferenziali”.
“Torneremo a riunirci con costanza. Il percorso comune – prosegue Fina – si baserà sull’opposizione al governo regionale e sul lavoro sulle idee che riguardano PNRR, ricostruzione, opportunità derivanti dal rapporto con il governo nazionale. Il Tavolo si occuperà anche di supportare quelli locali in vista delle elezioni provinciali e delle prossime amministrative, a cominciare da quelle che interesseranno il Comune dell’Aquila”.
Sulla collaborazione con il Movimento Cinque Stelle, il segretario del Pd Abruzzo ha detto che “si tratta di un passaggio fondamentale, che faccia tesoro anche della collaborazione avviata su molti temi e in diverse elezioni amministrative. Attendiamo la definitiva organizzazione del M5S, a cominciare dalla scelta del referente regionale, per proporre un unico tavolo che coinvolga tutti. Dovremo trovarci sulla base di idee e progetti. Da subito in ogni caso invitiamo i rappresentanti in Regione del centrosinistra e del Movimento Cinque Stelle a coordinare le attività di opposizione in Consiglio regionale”.