Abruzzo Economy Summit: il ministro Crosetto tra intelligenza artificiale e giovani

I brevetti nell’ambito dell’intelligenza artificiale, computer quantico e opportunità lavorative in Italia per i giovani saranno strategici per il futuro della difesa e di tutti gli altri settori del nostro Paese. Lo ha detto a Pescara il ministro della difesa Guido Crosetto, tra protagonisti della quarta edizione di Abruzzo Economy Summit

A concludere i lavori della due giorni è stato il presidente della Regione Marco Marsilio. Sempre il ministro così :”Il dato del 2023 dice che il 61% dei brevetti sull’intelligenza artificiale nel mondo è cinese”.

“Ci attendono scelte importanti sugli investimenti, sullo studio sulle tecnologie e sulle materie prime. Abbiamo letto con preoccupazione che moltissimi giovani ormai si rivolgono all’estero per trovare spazio lavorativo nei settori più avanzati tecnologicamente. Dobbiamo farci domande domande su come costruire il presente per garantirci un futuro e il futuro ce lo garantisce una visione economica, industriale, di ricerca, di progetto di istruzione, che dobbiamo migliorare. La competizione ormai è impietosa e non guarda in faccia a nessuno”. Questo uno dei passaggi chiave dell’intervento del ministro della difesa Guido Crosetto, tra protagonisti della quarta edizione di Abruzzo Economy Summit.

Per quanto concerne l’intelligenza artificiale nella difesa il ministro ha detto: “Intanto dovremmo chiederci che spazio c’è e ci deve essere per l’intelligenza artificiale nel nostro futuro. La difesa è una parte. Sarà fondamentale per tutti i nostri processi produttivi e un dato significativo è il ruolo dei brevetti nell’ambito dell’intelligenza artificiale. Bisogna accelerare i processi per aumentare la velocità con cui i prodotti cambiano e si evolvono. Un altro elemento discriminante sarà il computer quantistico che cambierà completamente e stravolgerà completamente tutti i settori. Sarà rivoluzionario per la vita e la produzione di energia. Pensate che Microsoft consuma più energia della Giordania. Ha bisogno di una quantità di energia per alimentarsi superiore a quella di un paese che fa 11 milioni di abitanti. Quindi andiamo di fronte a un percorso di aumento di tecnologia, aumento dei consumi energetici e con una velocità che noi dobbiamo saper leggere”.

“Vediamo con preoccupazione che i giovani si rivolgono all’estero per cercare spazi lavorativi di
prestigio. Il futuro è garantito da studio e ricerca che dobbiamo migliorare. L’intelligenza artificiale è fondamentale per la difesa, ma nel 2023 solo il 2%dei brevetti sono europei”, così Guido Crosetto, ministro della Difesa intervenendo agli Stati generali dell’economia a Pescara, in videoconferenza “La mancanza di brevetti significa un vantaggio competitivo che difficilmente potremmo recuperare. l’Ai non è un prodotto, ma uno strumento che va gestito. Un abilitatore necessario per tutte le economie nazionali. Servono momenti così per adeguare al nostra realtà a questo nuovo sviluppo di bisogno
tecnologico”, conclude il ministro Crosetto.

https://www.rete8.it/cronaca/pescara-la-transizione-energetica-allabruzzo-economy-summit/

“Questo non è un evento per fare vetrina o per parlarsi addosso, è un evento pensato per crescere e anche per progettare e credo che stia raggiungendo il suo obiettivo già alla sua quarta edizione”. Lo ha detto il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, nell’intervento conclusivo della quarta edizione degli Stati generali dell’economia – Abruzzo Economy Summit che per due giorni si è tenuto all’Aurum di Pescara ospitando illustri relatori oltre al prezioso contributo, in collegamento video, dei ministri Adolfo Urso e Guido Crosetto.

“Anche nella scorsa edizione, in questa stessa sede, – ha ricordato Marsilio – avevamo discusso di infrastrutture. L’abbiamo fatto anche quest’anno perché pensiamo che sia davvero il cuore del problema del rilancio economico e della competitività di un territorio. Lo scorso anno qualcuno aveva messo in dubbio se avremmo davvero recuperato i finanziamenti per appaltare i primi lotti della ferrovia Roma-Pescara ed aprire quei cantieri. Oggi possiamo dire che, a distanza di un anno, – ha proseguito – le risorse sono state reperite, quell’appalto è stato assegnato, il contratto è stato firmato, il cantiere si sta aprendo e Ferrovie dello Stato, finalmente, onora un impegno rispetto ad un intervento che i cittadini attendevano da ben cinquant’anni e che consentirà di potenziare il nostro sistema ferroviario. C’è molto ancora da fare, – ha aggiunto il Presidente – adesso dobbiamo lavorare affinché anche gli altri lotti abbiano lo stesso percorso virtuoso di finanziamento, di appalto, di gara e di realizzazione ma intanto segniamo un punto a favore, una differenza rispetto al passato”.

“Penso – ha detto – che l’Abruzzo debba andare avanti e che la politica debba dare queste risposte anche su altri fronti come, ad esempio, quello della valorizzazione del territorio attraverso strumenti attrattivi verso le produzioni cinematografiche. Lo scorso anno – ha ricordato – si discuteva anche di questo e, tra una settimana, il sottoscritto andrà insieme all’assessore alla cultura Santangelo e ai membri, già nominati, della Film Commission a costituire finalmente la Fondazione. Questo significa che daremo all’Abruzzo un altro strumento di crescita, un altro volano per attrarre investimenti e generare attenzione verso il nostro territorio. Anche a questo – ha concluso – servono eventi come Abruzzo Economy Summit”.

 

 

 

Barbara Orsini: