Cultura e solidarietà. L’Aurum di Pescara apre le porte alla mostra del pittore e poeta ucraino Volodymyr Predatko. Domani l’inaugurazione
Domani, 28 dicembre, sarà inaugurata all’Aurum, la mostra d’arte del pittore e poeta ucraino Volodymyr Predatko. «La cultura è soprattutto una lunga storia di solidarietà – ha detto il sindaco Carlo Masci questa mattina – una bella storia di Natale che parla di ospitalità ma con i colori con i versi di chi conosce bene e ha vissuto le vicende del Donbass».
Volodymyr viveva nella città di Severodonetsk, prima della guerra, e coltivava la passione per la pittura e la poesia dopo aver lavorato sessant’anni nel settore dell’idrotecnica e come grafico. Ha pubblicato due libri di poesie e ha dipinto più di cento quadri. L’artista, oggi, ospite in Abruzzo, combatte la sua guerra personale contro una brutta malattia. «L’Italia e l’Abruzzo in particolare mi stanno dando la forza per andare avanti. Porto nel cuore il mio Paese, ma qui ho la possibilità di curarmi e di ritrovare un po’ di pace con la mia famiglia».