Pescara: Anffas compie 30 anni a sostegno dei disabili e delle loro famiglie

Dopo l’apertura dei festeggiamenti dello scorso 4 novembre, esattamente a 30 anni dalla sua costituzione nel 1994, proseguono le celebrazioni dell’Anffas con una serie di iniziative aperte alla città di Pescara.

 

Questa mattina  “30 ANNI DI ANFFAS PESCARA. Passato, presente e futuro a sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie” presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara. Dopo i saluti iniziali delle Autorità presenti, il confronto su  importanti tematiche per le persone con disabilità e le loro famiglie come gli impegni della “Carta di Solfagnano” e le opportunità del “Durante e dopo di noi”, attraverso i relativi autorevoli interventi del presidente nazionale Anffas, Roberto Speziale, e del Presidente della Fondazione nazionale Durante e Dopo Di noi, Emilio Rota. Il Sindaco di Pescara, Carlo Masci e il Presidente del Consiglio regionale Abruzzo, Lorenzo Sospiri si sono invece focalizzati sul contributo di Anffas nel territorio e della collaborazione con le Istituzioni.

Importanti e toccante le  testimonianze di familiari, collaboratori, volontari e da contributi video dei numerosi Enti del Terzo settore che in questi anni hanno lavorato in rete (Aism, Ananke, Arda, Baobab, Cosma, Laad, Percorsi, Protezione Civile Valpescara, Scienza under 18, Ass.ne Smile Abruzzo, , FTS Abruzzo, Anffas regionale e le Anffas d’Abruzzo) nonché Enti quali Rotary Club Pescara Ovest , Centro Servizi Volontariato e Uisp Abruzzo. Sul  tema del lavoro di rete si è concentrato  l’intervento di Casto Di Bonaventura, Presidente CSV Abruzzo seguito da programma da quello di Alberto Carulli, Segretario Uisp Abruzzo Molise, che ha parlato dell’inclusione possibile attraverso le attività di sport e il tempo libero. Ampio spazio nel corso della mattinata alla voce agli interventi e sollecitazioni degli Autorappresentanti di Anffas Pescara.

Luca Pompei: