Dopo la presentazione alla 16^ edizione della Festa del Cinema di Roma, mercoledì 20 il Massimo sarà il primo cinema italiano a proiettare il film “L’Arminuta” di Giuseppe Bonito: tratto dal romanzo bestseller dell’abruzzese Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Campiello 2017.
L’uscita nelle altre sale è prevista il 21 ottobre. La sinossi del film riprende quella del romanzo. Nell’estate del 1975 una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia di origine, a cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde ogni punto di riferimento della vita precedente: una casa confortevole e soprattutto l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico. Catapultata in un mondo estraneo a cui stenta ad adattarsi, troverà una nuova dimensione grazie al legame affettivo instaurato con la sorella.
Nel cast tanto Abruzzo: Sofia Fiore (L’Arminuta), Carlotta De Leonardis, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane, Elena Lietti (protagonista anche in “Tre piani” di Moretti), Andrea Fuorto, Stefano Petruzziellok, Giovanni Francesco e Palombaro Fiorita.
Nato in provincia di Salerno nel 1974, Giuseppe Bonito ha esordito al cinema nel 2012 con il film “Pulce non c’è” (Premio speciale della Giuria al Festival di Roma – Sezione Alice nella città). Nel 2020 ha ottenuto importanti riconoscimenti al Nastro d’Argento con il film “Figli” che si è aggiudicato il titolo di miglior commedia e migliore interpretazione per i protagonisti Valerio Mastrandrea e Paola Cortellesi.
Frutto di una coproduzione italo-svizzera di Maro Film, Baires Produzioni, Kaf con Rai Cinema, il film “L’Arminuta” è distribuito da Lucky Red.