Sono partiti stamani a Pescara i lavori di carotaggio del terreno dell’Area di risulta nei pressi della Stazione Ferroviaria
Lavori propedeutici alla bonifica e alla riqualificazione dell’area dell’ex tracciato ferroviario di Pescara. Il sindaco di Pescara Carlo Masci ha sottolineato che:
“Si tratta di una giornata storica per la nostra città. Il 12 dicembre prossimo si terrà una seduta straordinaria del consiglio comunale chiesta dalle forze di opposizione di centrosinistra, contrarie alla realizzazione della nuova sede della Regione Abruzzo nell’area antistante la Stazione Ferroviaria”.
«È una giornata storica per la nostra città, perché finalmente, dopo 35 anni dal passaggio dell’ultimo treno in questa zona, oggi interveniamo concretamente per riqualificare l’area di risulta di Pescara»: è palese la soddisfazione del sindaco di Pescara, Carlo Masci, che questa mattina ha presenziato l’avvio dei lavori di caratterizzazione del terreno, propedeutici alla bonifica dei 13 ettari dell’area di risulta, interessati dal progetto di riqualificazione che prevede la realizzazione della sede unica della Regione Abruzzo, un grande parco urbano, dei silos di parcheggi e il nuovo terminal degli autobus. Il cronoprogramma dei lavori dipenderà dal tipo di bonifica che dovrà essere fatta, ma una prima stima contempla una tempistica di circa 200 giorni solo per disinquinare l’area.
Il progetto continua a non convincere le opposizioni, che insieme ad associazioni e ambientalisti restano perplesse soprattutto per la realizzazione del palazzo della Regione, tanto che il 12 dicembre è stato convocato un Consiglio comunale straordinario.