È in corso a Pescara Educ-Action, un progetto pensato per favorire la crescita armonica dei minori da 5 a 10 anni dei quartieri periferici e a rischio di emarginazione sociale
L’obiettivo è garantire efficaci opportunità educative a tutti e porre l’accento sulla scoperta dei talenti e degli interessi, artistici o sportivi, dei bambini a rischio o in situazione di emarginazione sociale che vivono nei quartieri periferici della città di Pescara. Non a caso, l’acronimo che dà il nome all’iniziativa E.D.U.C.-A.C.T.I.O.N. sta per Espressioni Di Unicità, Cittadinanza Attiva, Coesione Territoriale, InclusiONe.
Negli spazi interni ed esterni della Scuola Media Ugo Foscolo di Pescara ha luogo quotidianamente il Progetto un intervento
Il progetto vede capofila e ideatrice l’associazione Prossimità alle Istituzioni, che in anni di attività ha maturato esperienza e competenza nella prevenzione del disagio giovanile e nel contrasto alla povertà educativa, A finanziare l’iniziativa sono l’Unione Europea – Next Generation e Ministero per il Sud, tramite l’Agenzia per la Coesione Territoriale, nell’ambito delle risorse del PNRR. Edic-Action è stato inserito nel Nuovo Piano Sociale di Zona, a supporto degli interventi del Servizio Sociale del Comune di Pescara nella fascia d’età dedicata.
“Il lavoro – si legge nella nota informativa – coinvolge 130 minori tutti del Comprensivo 1 di Pescara, partner progettuale, e si sta svolgendo ogni giorno, dalla conclusione dell’orario di didattica scolastica fino a sera, in base alla strutturazione delle diverse attività proposte, tutte volte a prevenire e contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica. I bambini sono selezionati dai Servizi Sociali del Comune di Pescara in collaborazione con l’ufficio della Dispersione scolastica del Comprensivo 1.
Molte anche le famiglie che si sono già interessate al progetto e alle molteplici attività offerte, portando i propri figli a frequentare le attività sportive di Golf e Pugilato Educativo, quelle artistiche di Teatro, Musica, Fumetti, quelle di potenziamento col laboratorio di Inglese e quello di Informatica, quelle di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, impronta educativa che è alla base del lavoro di ogni partner di rete del progetto e tratto distintivo dell’Associazione Capofila.
Nei mesi estivi i bambini hanno potuto vivere l’esperienza di uno straordinario Campus estivo svolto sul litorale di Pescara, e proposto attraverso innovative attività ludiche, specie di gruppo, favorendo attitudini e nuovi interessi di ognuno, valorizzando l’impegno e rafforzando le competenze sociali e relazionali, lavorando sulla sensibilizzazione ambientale e imparando a salvaguardare la vita propria e altrui, scoprendo l’importanza della fiducia e della collaborazione. Il Campus si ripeterà nel corso della prossima estate, insieme a meravigliose uscite esperienziali in natura.
Le attività progettuali vanno ad intervenire anche con percorsi dedicati alle famiglie, supportandone fragilità e debolezze, e con una formazione per i Docenti e tutto il personale del Comprensivo 1.
A coadiuvare la Capofila una rete di partner nutrita e di gran valore: Comune di Pescara, Regione Abruzzo, Associazione Nazionale Polizia di Stato, Centro Sportivo Italiano, Centro Studi Sociali di Scerne di Pineto (TE) , APS Cunta Terra, LIBERA Pescara, ODV Don Pino Puglisi, Cooperativa Sociale Elpis, LAAD, BGSA, Pugilistica D’Abruzzo”.