Pescara: assassinio Floyd, sit-in in piazza Sacro Cuore

floyd-manifestazione1

Anpi Pescara, insieme a “Oltre il Ponte”, rete di associazioni antifasciste abruzzesi, ha aderito o organizzato la manifestazione a Pescara “Black Lives Matter”, in contemporanea con moltissime altre città in tutta Italia.

La manifestazione è stata indetta a livello nazionale da Rete della Conoscenza, Link, Arci e tantissime altre associazioni del mondo studentesco e del sindacato.
A Pescara il sit in si è tenuto ieri, sabato 6 giugno, in Piazza Sacro cuore alle ore 18, rispettando il distanziamento sociale e con i dovuti dispositivi di sicurezza individuali, per esprimere solidarietà alle proteste che stanno avvenendo in America e per richiedere verità e giustizia sull’assassinio di George Floyd e tutte le vittime del razzismo e del suprematismo bianco.

“In questo momento di forte ribellione e rifiuto verso l’oppressione e le disuguaglianze che sono ancora ben radicate nella nostra società, attivarsi e aderire alle proteste scoppiate in America è necessario più che mai. Bisogna prendere posizione e ribadire con convinzione il valore dell’antifascismo, dell’uguaglianza e dell’antirazzismo. Le istituzioni italiane non hanno ancora preso posizione perciò è fondamentalmente auto-organizzarsi per amplificare le voci delle oppresse e degli oppressi. Ciò che ha scaturito le odierne rivolte in America non nasce con la morte di George Floyd ma è un fenomeno molto più antico ed è necessario arginarlo con gli strumenti giusti”.