L’associazione AsSCA Fulvio Luciani chiede alla Regione Abruzzo di rivedere l’accorpamento che interessa la scuola Foscolo di Pescara, a San Donato
La Regione sta predisponendo il Nuovo Piano di Dimensionamento Scolastico Regionale. L’anno scorso sono state accorpate le scuole degli Istituti Comprensivi 1 (zona San Donato) e 7 (zona stadio) di Pescara. Una decisione che l’AsSCA definisce ingiusta, per questo torna a sollecitare la Regione affinché la riveda:
“Tale scelta – si legge nella nota firmata dal presidente AsSCA Gianni Melilla – ha tolto l’autonomia alla storica Scuola Media Foscolo di San Donato che svolge, da oltre 50 anni, un’importante funzione di formazione didattica e integrazione sociale dei giovani di un quartiere difficile della periferia di Pescara”.
Secondo l’associazione la decisione va rivista perché deprime la funzione di una “scuola di frontiera” come la Foscolo, alla quale invece andrebbe ridata la piena autonomia.
“Contro tale scelta si è schierato l’intero Consiglio Comunale di Pescara. AsSCA ha raccolto tremila firme di cittadini di Pescara sud su una petizione contraria a quell’accorpamento. Per questo chiediamo alla Regione di rivedere l’accorpamento degli Istituti Comprensivi 1 e 7 di Pescara”.