Anche a Pescara l’addio al reddito di cittadinanza e l’avvento, dal 1° gennaio, dell’assegno di inclusione. All’Aurum una due giorni per spiegare la novità e le relative istruzioni per l’uso
Stop al Reddito di cittadinanza, con l’anno nuovo entrerà in vigore l’assegno di inclusione (Adi), la nuova misura di sostegno al reddito istituita dal Governo che si può chiedere attraverso il sito dell’Inps.
Per determinare l’assegno di inclusione è fondamentale il requisito del reddito Isee (non deve essere superiore a 9.360 euro, ma il valore è più alto nel caso di nuclei familiari con minorenni, persone con disabilità, ultrasessantenni o assistiti dai servizi sociali) oltre a quello patrimoniale. L’Adi avrà durata di 18 mesi, con il possibile rinnovo per periodi di 12 mesi. Sarà erogato con una Carta elettronica (emessa da Poste italiane), come il Reddito di cittadinanza. L’importo annuo è di seimila euro, incrementabile in base alla composizione del nucleo familiare e alle necessità abitative (affitto).
Per spiegare tutte le novità a cui vanno incontro gli attuali percettori del Reddito di cittadinanza, l’assessorato alle Politiche sociali del Comune ha organizzato una due giorni all’Aurum, in collaborazione con il Centro per l’impiego, in programma oggi e domani. L’obiettivo è quello di non far trovare i cittadini spiazzati di fronte alle ultime novità, e quindi spiegare quali sono i requisiti che bisogna possedere per accedere all’Adi e al Sfl e per indirizzare chi non ha chiaro il percorso da seguire.
Il primo settembre scorso, invece, ha preso il via un’altra misura di sostegno al reddito, cioè il Supporto per la Formazione e il Lavoro (Sfl, 350 euro mensili erogati mentre ci si forma), destinato alle persone che possono essere destinate al lavoro, mentre l’Assegno di inclusione è rivolto a quei nuclei familiari che hanno all’interno un componente con disabilità, o un minorenne o una persona con almeno 60 anni di età o un soggetto fragile che sia inserito in un programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione.
A partire da giovedì 21 dicembre sarà attivo tre giorni a settimana uno sportello di Segretariato sociale con i seguenti orari:
Lunedì: ore 9 – 13
Martedì: ore 9 – 13 e 15 – 17
Giovedì: ore 9 – 13