Il collaudo era stato annunciato, la messa in funzione no. E così ieri, terminati positivamente i collaudi, i nuovi temuti semafori con telecamera T-Red sono stati subito messi in funzione, senza preavviso
Attivazione “a sorpresa” nella giornata di ieri dei nuovi severi semafori con telecamera a Pescara. Gli impianti si trovano in Corso Vittorio Emanuele II, all’incrocio con piazza Italia; in viale d’Annunzio, all’incrocio con via Conte di Ruvo; in piazza Le Laudi, all’incrocio con viale Primo Vere; sulla Tiburtina, all’incrocio con via Stradonetto; in via Ferrari, all’incrocio con via Michelangelo; in via Tirino, all’incrocio con via San Donato e strada Colle Renazzo.
La tecnologia utilizzata si basa su un sistema di rilevamento che si basa su sensori posizionati sull’asfalto, prima e dopo la linea di arresto del semaforo. Il sistema si attiva solo quando scatta il rosso: in questo caso viene scattata una prima foto al passaggio dell’auto sui sensori prima della linea e una seconda foto quando l’auto tocca il secondo sensore di rilevamento. Per cui occorre fermarsi prima della linea bianca per essere sicuri di non incappare nelle multe. Che sono salate. L’importo della sanzione è compreso tra i 167 e i 666 euro, più la detrazione di 6 punti dalla patente.