L’aumento delle tariffe della mensa scolastica al Comune di Pescara ha sollevato la protesta di alcune mamme che si sono rivolte alla redazione del Tg8 per sottolineare quanto segue
In particolare la signora Giada in una nota scrive:
“Sono la mamma di due bambini frequentanti la scuola elementare Cavour comprensivo 5 di Pescara. Il nostro Sindaco, si legge nella nota, ha “sottotono” preannunciato l’aumento dei costi dei pasti della mensa a partire dal gennaio 2024 dichiarando che si tratta di un caffè al Giorno per le famiglie! Personalmente, non so in quale bar lui si serva, ma io vedrò il costo del pasto aumentare dagli attuali 3.71 euro cadauno al giorno ai futuri 5.93 euro da moltiplicare per ogni figlio per ogni giorno quindi ben oltre un solo caffè. Di conseguenza ritengo opportuno che se il sindaco decide di non contribuire più con le casse comunali al servizio mensa (nonostante le tasse pagate da noi cittadini) , debba dare la possibilità alle famiglie che lavorano di poter scegliere e dare l alternativa del pasto da casa”.
La nota a firma della signora Giada prosegue poi con una precisazione:
“La stampa locale sta diffondendo qualche notizia dell’aumento tariffa mensa in questi giorni dando scarsa rilevanza all’argomento. Argomento alquanto rilevante poiché in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo, incide sul bilancio familiare di ben oltre 1500 euro annui, in un esempio di famiglia media con due figli frequentanti la scuola dell’ obbligo”.