Dune della Madonnina a Pescara minacciate da lavori. Dopo dettagliata segnalazione della Stazione Ornitologica Abruzzese interviene l’Autorità portuale del medio Adriatico di Ancona
Ottenuto un primo risultato, il Comune di Francavilla al Mare, che aveva richiesto la sabbia per ripascimento, cambia l’area escludendo le dune.
Secondo la SOA si tratta di «un’area di pregio ambientale con specie rarissime di flora e fauna; serve ben altra considerazione da parte delle amministrazioni abruzzesi».
Dopo una dettagliata segnalazione della Stazione Ornitologica Abruzzese circa l’estrazione di 8.000 mc di sabbia alla spiaggia antistante la Madonnina di Pescara da destinare a ripascimento nel comune di Francavilla, lavoro che secondo la prima planimetria progettuale allegata all’ordinanza dell’autorità portuale avrebbe intaccato le dune e la rara vegetazione presente, l’associazione è stata tempestivamente contattata dall’autorità portuale del mare medio Adriatico di Ancona che ha assicurato un approfondimento.
L’autorità a strettissimo giro ha quindi scritto ai vari enti e alla SOA (lettera allegata) chiedendo chiarimenti. Il comune di Francavilla poco fa ha replicato modificando la planimetria ed escludendo l’area dunale, restringendo i lavori in un’area più prossima alla parte distale del molo nord, sotto ai trabocchi.