Pescara: chiesta cittadinanza onoraria per Zeman

Zeman

Cittadinanza onoraria per l’ex allenatore del Pescara calcio, il boemo Zdenek Zeman: a sollecitarla è il consigliere Mirko Frattarelli

L’invito all’amministrazione comunale è arrivato dal consigliere di opposizione Frattarelli che ritiene il conferimento “un dovere da parte delle istituzioni”. Secondo Frattarelli il legame tra il mister e Pescara è sotto gli occhi di tutti e andrebbe celebrato per “sigillare quel rapporto d’amore che intercorre tra il mister e la città”.

Qui di seguito un estratto della richiesta di Frattarelli:
“Premesso che:

Zdnek Zeman ha senza ombra di dubbio contribuito alla valorizzazione del patrimonio sportivo e calcistico, anche e soprattutto nella città di Pescara. I suoi successi sportivi legati alla Pescara calcio hanno dato prestigio al nostro territorio e all’immagine della città stessa.

La figura del boemo rappresenta un simbolo di legalità nel mondo sportivo, di rigore morale, di correttezza, umiltà e sacrificio. Caratteristiche sempre più precarie nel campo dello sport odierno, dove business ed interessi economici purtroppo prevalgono molto spesso su tutto. La sua lotta per far uscire il calcio dalle farmacie, lo ha reso scomodo all’establishment del calcio italiano, e contemporaneamente  un idolo per gli sportivi che amano il calcio pulito.

Il miracolo calcistico di Zeman ha portato alla ribalta nazionale ed internazionale una squadra e una città intera, prima sconosciute. Zeman non è mai stato un uomo banale. Il suo carattere schivo e sincero ha lasciato una traccia forte al di là dei risultati sportivi.

Il boemo non sbraita ed urla mai, non inveisce contro il direttore di gara, non si abbandona a sceneggiate quando un suo giocatore segna e non soffre di vittimismo di fronte a torti arbitrari. I suoi lunghi silenzi, spiccano e prevalgono in un mondo sportivo, quello del calcio, sempre più pregno di chiacchiere futili…

Considerato che:

Zednek Zeman nel corso degli anni ha più volte elogiato la città di Pescara, il suo lungomare, il buon cibo e il calore della tifoseria, soprattutto dopo la promozione in serie A, quando il pullman festante con sopra squadra e staff ha fatto il giro della città, davanti a migliaia di pescaresi in visibilio.

La città ha accolto Zeman per tre volte in 13 anni. Zeman vive a Pescara e ancora oggi all’età di 76 anni insegna calcio nella nostra prima squadra.

È evidente il forte legame calcistico tra la Pescara calcio e Zednek Zeman. Ma è altrettanto evidente il rapporto d’amore, di affetto e di stima dei pescaresi nei confronti di un vero maestro di calcio e di vita, che ha dato e continua a dare tantissimo alla Pescara calcio e alla città.

L’istituto della cittadinanza onoraria, costituisce un riconoscimento ufficiale ed onorifico, per chi non essendo iscritto all’anagrafe del comune, si sia particolarmente distinto…”

Per questi e altri motivi il consigliere comunale di centrosinistra Mirko Frattarelli invita il sindaco di Pescara Carlo Masci e la sua Giunta a conferire a Zeman la cittadinanza onoraria.

Marina Moretti: