Accessibilità, accoglienza, inclusione, sostenibilità: in una sola parola Ecospiaggia. “Per tutti” è quanto promette a Pescara il progetto nato dall’accordo tra Fater spa e Comune
Una iniziativa fortemente voluta dal sindaco Masci e dal vicesindaco Santilli con l’obiettivo di avviare un processo d’innovazione e di consapevolezza ambientale. La spiaggia, che segue quella inaugurata l’anno scorso nella zona sud della città, si trova lungo il litorale nord e occupa una superficie di 7.350mq. Sono presenti tre aree destinate alla sosta da parte dei clienti, con sedute e tavolini posti al di sotto di elementi ombreggianti formati da travi e pilasti in legno lamellare che sorreggono delle lamelle in legno chiaro che vanno a formare un gioco di luci e ombre. La pavimentazione, anche in questo caso, è in legno dando continuità con gli elementi ombreggianti e con la copertura del chiosco- bar gestito da 5 cooperative consorziate. I servizi igienici si troveranno vicino alla zona di alaggio con accesso tramite passerella esterna anche per disabili.
L’inserimento delle dune nell’EcoSpiaggia ha l’obiettivo di favorire la diffusione della consapevolezza ambientale e del rispetto della natura, e contrasta gli illeciti ambientali. La costruzione dunale avverrà attraverso la messa a dimora di piante autoctone.