Covid: da oggi tamponi all’Aeroporto d’Abruzzo

Da oggi, 16 Giugno, tutti i viaggiatori dell’Aeroporto d’Abruzzo ma anche i cittadini privati, avranno la possibilità di effettuare i tamponi molecolari e antigenici di ultima generazione, tramite un “hotspot” realizzato da Dante Labs, in partnership con Elital, posto proprio davanti l’ingresso principale dello scalo abruzzese.

Tra breve entrerà in funzione anche un vero e proprio drive – in dove, con costi allineati alla media di mercato, sarà possibile effettuare il tampone in maniera veloce e sicura.

“La nuova soluzione – è stato sottolineato – ha l’obiettivo di rispondere pienamente alle esigenze dei viaggiatori dello scalo abruzzese, soprattutto per tutti coloro che sono tenuti a consegnare alla compagnia area all’atto dell’imbarco e a chiunque sia deputato a effettuare i controlli la certificazione attestante il risultato negativo del test molecolare o antigenico”.  Il servizio è attivo dalle 9:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì, con una sospensione delle attività dalle 13:00 alle 14:00.

“Tutti i test verranno eseguiti nel laboratorio mobile di Dante Labs, dotato delle più innovative e performanti tecnologie nel campo delle biotecnologie. Il laboratorio è dotato di tutto il necessario per eseguire i tamponi: inattivatori di virus, macchinari per liquid-handling, estrattori e PCR. Inoltre, saranno connessi alle reti mobili di ultima generazione per l’invio dei risultati. Si garantiscono risposte in 1-3 ore per i test antigenici e 4-6 ore per i test molecolari. Tutti gli utenti riceveranno i risultati via email e SMS senza costi aggiuntivi”.

Il servizio, attivato dopo l’ottenimento delle autorizzazioni sanitarie nazionali e regionali, viene gestito in collaborazione con le istituzioni locali, tra cui la Asl regionale, alla quale vengono comunicati tempestivamente i risultati dei test.

 

Barbara Orsini: