Pescara: domani sera ad Estatica in scena il mito del reggae

Ormai in dirittura d’arrivo, Estatica si arricchisce di una serata interamente dedicata alla musica Reggae: appuntamento domani, domenica 25 agosto, alle 21:30 nell’arena del porto turistico. Ingresso libero.

Inizialmente riservata ad un concerto dei Rockets, la serata di domenica prende toni e colori del tutto nuovi. A causa di motivi organizzativi, infatti, non dipendenti dalla volontà degli artisti né dal Marina di Pescara, lo staff di Estatica ha organizzato una serata interamente dedicata alla musica Reggae. La formula scelta – che porta il titolo di Harbour Raggae Festival – miscela groove e ritmo in levare omaggiando le grandi icone del passato come Bob Marley, pur coinvolgendo anche nuovi talenti. Notevole la line-up che schiera sul palco i pescaresi Maga Dog, considerati da Rockit “ambasciatori del reggae roots italiano”. Nati nel 2005 da un’idea di Don Tino, negli anni si sono esibiti con Junior Kelly, Barrington Levy, Queen Africa, The Wailers, Derrick Morgan, Ras Shiloh e non ultimo Ziggy Marley. “Siamo tutti fratelli – dichiara il band leader Don Tino -. La serata di domani sarà un’occasione per rivedere amici e colleghi con i quali abbiamo suonato anche fuori dalla nostra regione e fuori dall’Italia. Inoltre ci saranno artisti della scena romana e diversi bei nomi. È dunque per noi un piacere poter portare avanti la lunga tradizione Raggae che vive in Abruzzo”.

Sale l’attesa anche per Tahnee Rodriguez, cantante, poco più che trentenne, protagonista del format televisivo The Voice, figlia di una argentina e un ruandese. Quattro in totale i gruppi che scalderanno il pubblico, compresi Shine I Dub feat. Omar Faye e un dj-set di Ras Lion. Definita come “la più felice del mondo”, la musica Raggae è stata da poco riconosciuta Patrimonio Unesco e,dunque,inserita nella lista dei Beni immateriali dell’umanità.  Estatica si prepara al gran finale con Fermenti d’Abruzzo, la quarta edizione del festival delle birre artigianali abruzzesi, in calendario dal 29 agosto al 1 settembre prossimi.

 

Barbara Orsini: